Gli ulteriori approfondimenti, ha precisato il presidente Fugatti, terranno conto anche dei progetti elaboratori negli anni scorsi per i nodi della mobilità nell’Alta Vallagarina e Rovereto. È il caso degli studi per i bypass in galleria della SS12 nei tratti di Volano e Calliano-Besenello. Ma sul tavolo ci sono anche le potenzialità del progetto Urban pass, l’accordo tra Provincia e Autobrennero che consente agli utenti di percorrere gratuitamente i tratti cittadini di Trento e Rovereto. “Entro fine anno - ha detto Fugatti rispondendo alle istanze poste nel dibattito - faremo una valutazione tecnica e finanziaria sull’impatto dell’iniziativa e contestualmente potremo condurre degli approfondimenti sulla richiesta dei territori di istituirlo tra Rovereto nord e Trento sud”.
Il confronto approfondito ha toccato le diverse priorità per l’ambito territoriale. Riguardo alla ciclopedonalità, le amministrazioni interessate nell’ampia porzione di valle che va da Nomi a Isera hanno fatto presente le proprie proposte riguardo al potenziamento dei tracciati e dei collegamenti di mobilità ciclopedonale tra i centri abitati, nonché a scopo cicloturistico. La richiesta principale riguarda la realizzazione di una nuova pista per bici e pedoni sull’arginale in Destra Adige: anche per questa ipotesi verranno condotti approfondimenti da parte della Provincia.
Massima attenzione nell’ambito del tavolo tecnico anche per il tema della statale 12, nell’attraversamento dei centri abitati nella zona a nord di Rovereto. Dai precedenti studi sulle ipotesi di bypass partiranno le valutazioni del tavolo tecnico che dovranno tenere conto anche della sostenibilità finanziaria delle nuove possibili soluzioni.
“Questo - così Bisoffi - è un primo incontro nel quale la Provincia risponde alle istanze presentate dai territori. Accogliamo positivamente l’istanza di dare impulso al tavolo tecnico e approfondire i diversi focus in un quadro di ambito per l’intera Vallagarina. Già nel 2012 la Comunità ha approvato un piano per la mobilità sostenibile nel quale si sono delineati gli sviluppi indispensabili per il futuro del nostro territorio. Tra questi figurano anche la riapertura delle stazioni ferroviarie, ad esempio Calliano, sulla quale si sta lavorando, e la gratuità dell’A22 nel tratto Rovereto sud -Trento”.
Interviste e riprese a cura dell’Ufficio stampa