La Francia è il secondo mercato di sbocco per le imprese esportatrici italiane, dopo la Germania, e il terzo per il Trentino. A livello nazionale, il valore delle esportazioni nel 2017 è stato pari a 46,2 miliardi di euro (circa il 12% dell’export) con una crescita del 4,9% rispetto all’anno precedente. I settori prevalenti dell’export italiano verso la Francia sono da: meccanica strumentale (15%), mezzi di trasporto (13%), metalli (10%), altri consumi (9%), tessile ed abbigliamento (9%), chimica (9%), altro (35%). Sono particolarmente apprezzati la flessibilità e nell’alto livello tecnologico delle PMI italiane.
Il 3 ottobre sarà possibile approfondire le possibilità e le giuste strategie da mettere in campo per entrare o affermarsi nel mercato francese grazie all'incontro “Opportunità Francia”, promosso da Trentino Sviluppo e ICE Parigi in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento.
L'appuntamento si svolgerà nella Sala Meeting del Polo Tecnologico di Trentino Sviluppo (Via Fortunato Zeni, 8 – Rovereto). Il programma, dopo la registrazione dei partecipanti (ore 9.30) e i saluti introduttivi (ore 10.00), si svilupperà con l'intervento “Opportunità Francia: secondo mercato export per l'Italia e terzo per il Trentino” a cura della vicepresidente di ICE Parigi Maria Gisella de Pace, con approfondimenti sullo scenario macroeconomico, l'interscambio commerciale del Paese, il settore meccanica/meccatronica, quello dell'arredo/design e quello agroalimentare. Alle 11.30 è in programma la testimonianza aziendale di Simona Barbieri, direttrice vendite trasporto di STEF Italia, mentre alle 12.00 prenderà il via la discussione finale, seguita dal networking lunch. A seguire le imprese interessate potranno partecipare a incontri individuali.
L'appuntamento è gratuito, previa registrazione entro il 1° ottobre. Maggiori informazioni on-line sul sito trentinosviluppo.it . (f.r.)
Mercoledì 3 ottobre Trentino Sviluppo e ICE Parigi, in collaborazione con la Provincia di Trento, organizzano una tavola rotonda per approfondire questo interessante mercato
Francia, un incontro per approfondire le opportunità di export per le imprese trentine
Con 344 milioni di prodotti esportati nel 2017, pari al 9,4% delle vendite internazionali complessive della provincia, la Francia rappresenta il terzo mercato per l'export Trentino. L'incremento demografico, l’elevato reddito pro-capite e la tenuta dei livelli di consumo anche in fasi congiunturali sfavorevoli fanno della Francia un mercato di riferimento a livello nazionale e locale, con particolare riferimento alla meccanica/meccatronica, al sistema casa e all'agroalimentare. Per questo Trentino Sviluppo, in collaborazione con ICE Parigi e la Provincia di Trento, organizza una tavola rotonda dedicata al mercato francese, con approfondimenti, testimonianze e la possibilità di partecipare a incontri personalizzati. L'appuntamento è per mercoledì 3 ottobre a partire dalle ore 9.30. La partecipazione è gratuita, previa registrazione. Iscrizioni ed ulteriori informazioni sul sito trentinosviluppo.it