«Se l’emergenza Covid-19 ha messo a dura prova aziende e professionisti, non è detto che la stessa non possa rivelarsi anche una preziosa occasione di riflessione e un’opportunità per cambiare il mondo in cui viviamo, lavoriamo e siamo in contatto con gli altri». Questo approccio al cambiamento positivo è il primo consiglio che Francesca Gino si sente di dare ad aziende e professionisti.
Non poteva essere diversamente, dato che la docente della prestigiosa Harvard Business School già nel suo libro “Talento ribelle” (Egea, 2019), individuava il “vademecum” per la tensione positiva al cambiamento resa possibile da prospettive non convenzionali, che a loro volta danno origine a strategie creative ed efficaci per raggiungere risultati eccellenti. Nel suo secondo consiglio, infatti, la docente incoraggia i leader nell’incentivare una ribellione costruttiva, che provoca curiosità, prospettiva diversa, autenticità e apertura al nuovo. Tutti elementi, questi, che sono preziose direttrici di innovazione. Infine, il terzo consiglio di Francesca Gino riguarda l’ambito dei rapporti umani in azienda, un aspetto molto importante da non trascurare. Soprattutto in questa delicata fase di ripresa, assume un’importanza fondamentale la capacità di dimostrare fiducia verso i collaboratori e i colleghi, abbinata ad un pizzico di confidenza in più e umiltà.
LINK-Futuro proseguirà nelle prossime settimane con altre interviste. Tra gli ospiti Riccarda Zezza, imprenditrice sociale e CEO di Lifeed, primo e unico programma di formazione digitale che trasforma le transizioni di vita e le attività di cura in un master in soft skill per la crescita professionale, e Paolo Aversa, professore associato di Strategia e Direttore del Full time MBA a Cass Business School City, Università di Londra, nonché visiting professor all’Università di Trento. Tutte le puntate sono disponibili su www.investintrentino.it/LinkFuturo (s.g.)