Venerdì, 19 Agosto 2016 - 12:36 Comunicato 1731

Alle Giornate del Tirolo clou anche per l'Accademia dell'Euregio
Forum europeo di Alpbach con Jean-Claude Juncker

New Enlightenment, nuovo illuminismo. Un titolo estremamente ambizioso per l'edizione 2016 dell'European Forum di Alpbach, in Tirolo, appuntamento culturale al quale parteciperanno anche alcuni ragazzi trentini dell'Accademia dell'Euregio e rappresentanti istituzionali fra cui il governatore del Trentino Ugo Rossi e l'assessora all'università e ricerca Sara Ferrari. Lo spirito della kermesse tirolese è quello di proporre due settimane intense di incontri che esplorano i campi della scienza, dell'economia, della politica e della società civile per individuare nuove idee, intuizioni e pensieri attraverso il dialogo.

Tra i giovani vi saranno quelli dell'Accademia dell'Euregio, appuntamento formativo che vedrà il suo follow up, ultimo incontro della sessione, ad Alpbach da venerdì a domenica. L'Accademia è stata promossa dal Gect Euregio e dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e comincerà al Centro Congressi di Alpbach alle 10.45, con il saluto della segreteria del Gect e di Marco Odorizzi, direttore della Fondazione De Gasperi. Venerdì ad Alpbach ci saranno anche un appuntamento sulla storia comune di Tirolo e Trentino, con Cristoph Haidacher, direttore dell'Archivio del Land Tirol, un intervento sull'Europa delle Regioni, con la ricercatrice dell'Eurac Greta Klotz e un'analisi su ambiente alpino e sviluppo territoriale, con Geremia Gios dell'Università di Trento.
Il sabato per i ragazzi inizierà a Malga Zotta con la presentazione e discussione dei risultati del sondaggio “L'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Una realtà in movimento”, a cura dell'autore Christian Traweger.
Il programma per l'Accademia Euregio si intersecherà quindi con le attività previste all'interno delle giornate dedicate al Tirolo, che quest'anno avranno come tema: “Progresso economico attraverso il rafforzamento dei legami di innovazione nell'Euregio”.
Sabato alle 15.30 verrà premiata l'innovazione di ricercatori euroregionali under 35. Un'iniziativa promossa dalle Camere di commercio dell'Euregio con tre premi da 2mila, mille e 500 euro. Sette i finalisti, fra i quali anche l'ingegnere Marco Brighenti dell'Università di Trento. Al premio hanno partecipato 19 ricercatori, 4 dei quali dell'ateneo trentino. Alle 16.30 verranno presentati i risultati di EuregioLab, un “think tank” di esponenti della società civile con lo scopo di promuovere iniziative innovative nel territorio euroregionale. Le proposte saranno illustrate da Peter Bußjäger dell'Università di Innsbruck e dibattute dal capitano del Tirolo Günther Platter, dal presidente dell'Alto Adige Arno Kompatscher e da Sara Ferrari, assessora all'università e ricerca. L'appuntamento sarà moderato da Franz Fischler, presidente del Forum europeo di Alpbach ed ex commissario europeo dal 1995 al 2004.
Domenica l'evento principale sarà quello della cerimonia inaugurale del nuovo Centro congressi di Alpbach, alla presenza di Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione Europea. La giornata comincerà all'alba, alle 5, con l'escursione sul Monte Wiedersberger con l'ex discesista Leonhard Stock (oro olimpico a Lake Placid 1980) e l'ex saltatore con gli sci Ernst Vettori (un oro e un argento ad Albertville 1992). Alle 9 la Messa celebrata dall'ex arcivescovo di Trento Luigi Bressan, quindi l'apertura del Forum con i tre presidenti di Trentino, Alto Adige e Tirolo. Il discorso di Juncker è previsto alle ore 14, seguirà l'intervento dello scrittore londinese Pankaj Mishra (mf).



Immagini