I saluti istituzionali alle 9 alla Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige
Forum della formazione duale nella regione alpina al via il 9 ottobre
Appuntamento lunedì 9 e martedì 10 ottobre 2017 alla Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige con il primo Forum della Formazione duale nella regione alpina. Sarà un momento di incontro tra rappresentanti delle istituzioni, dell'amministrazione pubblica, dell'istruzione e delle imprese per riflettere assieme sui sistemi di educazione duale, sulla certificazione e sul riconoscimento delle competenze. Le due giornate di lavori prenderanno il via lunedì 9 ottobre alle ore 9 con i saluti istituzionali del presidente dell'Euregio Ugo Rossi, degli assessori Johannes Tratter (Tirolo), Philipp Achammer (Alto Adige), del presidente della FEM Andrea Segrèe del direttore del CIF Marco Dal Rì.
Il Forum è organizzato dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con il GECT “Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino” e si inquadra nella attività realizzate dall'Action Group 3 di EUSALP.
Il 9 ottobre, a seguito dei saluti istituzionali, il programma prevede una conferenza che metterà a confronto i sistemi e le buone pratiche dei tre territori dell'EUREGIO; una tavola rotonda il “FutureLAB della formazione” sui sistemi duali esistenti nei sette Paesi EUSALP; una visita guidata al MUSE -Museo delle Scienze di Trento. Infine, grazie all'organizzazione di un networking-dinner al Palazzo delle Albere, l’evento sarà anche l’occasione per scambiare e raccogliere idee progettuali di cooperazioni transnazionali, buone pratiche, spunti per nuovi modelli di governance. Il 10 ottobre è prevista invece una visita guidata a Castel Thun e il primo Workshop “MountErasmus”, un progetto che mira alla creazione di una forte rete tra istituti di formazione agricola e forestale.
I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati
(gz)
Immagini