Le aree sciistiche presso cui i forestali hanno prestato servizio sono state cinque: Brocon (Funivie Lagorai SpA), Panarotta (Nuova Panarotta SpA), Peio (Peio Funivie SpA), Polsa San Valentino (Brentonicoski S cons.r.l.), Bolbeno (Pro Loco Bolbeno).
Gli operatori impegnati in via principale nel Servizio piste sono stati 22, dei quali 3 impiegati in via accessoria, oltre al coordinatore.
L’avvio della operatività sulle piste da sci è stato preceduto, nel mese di dicembre, dalle attività di aggiornamento formativo concernenti la disciplina provinciale delle piste ed impianti da sci ed i casi di rilievo dell'ultima stagione sciistica, la procedura penale e il contenzioso in materia di rilievo degli incidenti sciistici e la responsabilità sul soccorso in incidenti sciistici. La parte pratica, articolata in lezioni di primo soccorso e trattamento infortunati in incidente sciistico e trasporto con il toboga, aggiornamento sulle tecniche sciistiche e la tecnica di rilievo degli incidenti sciistici e di rianimazione cardio-polmonare BLSD, è stata svolta presso il Centro addestramento alpino della Polizia di Stato a Moena.
Il servizio è stato avviato il 25 dicembre 2017 e concluso il 2 aprile 2018. Complessivamente il personale forestale ha prestato servizio sulle piste per un totale di 435 giornate/operatore. Nel corso della stagione gli operatori CFT sono stati chiamati ad intervenire su 86 casi di incidente, 14 dei quali con intervento dell'elisoccorso, Brocon e Peio le aree sciistiche con il maggior numero di interventi (rispettivamente 29 e 28).
Durante il servizio gli agenti del CFT hanno accertato 1 illecito penale presso l’area sciistica della Panarotta e 2 illeciti amministrativi in violazione alla L.P. 7/87 "Disciplina delle linee funiviarie in servizio pubblico e delle piste da sci", presso l’area sciistica della Polsa-San Valentino.