“Desidero ringraziare – ha detto l’assessore Segnana – chi ha reso possibile questa consegna di alloggi e, in generale, i risultati di un’iniziativa che in Trentino sta avendo successo, incontrando il favore di molte persone e famiglie. E’ una soddisfazione contribuire a soddisfare un bisogno importante come quello della casa, in particolare attraverso costruzioni di qualità, come quelle consegnate oggi, realizzate con grande attenzione all’ambiente e al benessere di chi le abiterà”.
Anche il Commissario della Comunità della Vallagarina Stefano Bisoffi ha espresso la sua soddisfazione per la consegna degli alloggi, risultato, ha detto, di un positivo lavoro di squadra.
Nei Comuni della Comunità, ha aggiunto Bisoffi, si contano all’incirca 80 alloggi a canone moderato di proprietà del Fondo Housing Sociale Trentino. A breve, si aggiungeranno ulteriori 68 alloggi dell’area di via Benacense a Rovereto.
Ha dato il suo benvenuto agli inquilini il sindaco di Ala Claudio Soini che ha evidenziato come la frazione di Chizzola sia dotata di numerosi servizi e come si trovi in una posizione da cui è facile raggiungere sia Ala che Rovereto.
«Siamo orgogliosi del lavoro svolto sino ad ora dal Fondo – sostiene Mattia Pianca, Real Estate Asset Manager di Finint Investments SGR – La sinergia con gli operatori del territorio consente di combinare canoni contenuti con alta qualità e comfort energetico. L’ottimo riscontro presso l’utenza conferma che il Fondo è riuscito a rispondere adeguatamente all’emergenza abitativa del territorio provinciale”.
Per quanto riguarda il compendio immobiliare di Chizzola, la Comunità della Vallagarina ha curato l’emanazione del bando e la redazione della graduatoria per la selezione degli inquilini, tra i soggetti aventi i requisiti previsti dalla legge provinciale 7 novembre 2005, con una condizione economico-patrimoniale familiare compresa tra i valori Icef 0,16 e 0,41. Successivamente, la Comunità della Vallagarina e Coopcasa, il Gestore socio-immobiliare del Fondo, hanno seguito le famiglie idonee nell’iter di visita e selezione degli alloggi, fornendo tutte le informazioni necessarie sulle caratteristiche tecniche e sulla conduzione dell’immobile.
La Provincia autonoma di Trento e CDP Immobiliare SGR S.p.A. (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti) hanno istituito nel 2013 il fondo locale “Housing Sociale Trentino”, gestito da Finanziaria Internazionale Investments SGR S.p.A., che utilizza risorse provenienti per circa il 60% dal fondo “F.I.A. – Fondo Investimenti per l’Abitare”, piattaforma istituita a livello nazionale dal Gruppo CDP per realizzare gli interventi di housing sociale.
Dall’inizio del 2015 il Fondo HST ha completato 468 alloggi distribuiti in 21 iniziative, pari a circa il 90% dei 516 appartamenti previsti, gestiti da Coopcasa nel ruolo di gestore socio-immobiliare. Il percorso del Fondo è definito e si avvicina rapidamente al traguardo di 516 alloggi da realizzare e destinare alla locazione calmierata a lungo termine. Infatti, sono in corso di realizzazione ulteriori 48 alloggi nei Comuni di Trento, Borgo Valsugana, Arco.
Riprese e fotografie a cura dell’Ufficio Stampa