Sabato, 07 Luglio 2018 - 10:19 Comunicato 1672

In Val di Cembra fra Faver, Grauno, Grumes e Valda
Fino a domenica la Festa provinciale dell'Emigrazione ad Altavalle

Si è aperta ieri, dopo l'anteprima teatrale di giovedì, la Festa dell'emigrazione, quest'anno ospitata nel Comune di Altavalle in Val di Cembra. Fino a domenica Faver, Grauno, Grumes e Valda ospiteranno tavole rotonde, spettacoli teatrali, mostre, concerti e laboratori; domenica la conclusione, con la sfilata e il pranzo. Ad organizzare è l'Ufficio provinciale Emigrazione insieme all'associazione Trentini nel mondo e all'Unione delle famiglie trentine all'estero.
Si segnala che domenica si terrà la gara ciclistica "La leggendaria Charly Gaul", che transiterà anche fra Lavis e Giovo, con conseguente chiusura del bivio per la val di Cembra: per evitare la chiusura è necessario imboccare la deviazione per Meano, Albiano, Lona Lases e poi da Sevignano seguire la strada fino a Faver e Cembra

La giornata di domenica 8 luglio vedrà un doppio appuntamento. A Faver a partire dalle ore 9 in piazza della Chiesa il benvenuto della banda S.Valentino di Faver e quindi nella Chiesa dei S. Filippo e Giacomo la messa celebrata da mons. Guido Zendron trentino,  vescovo di Paulo Afonso, Bahia (Brasile) con brani cantati dal coro Castion e dal coro parrocchiale di Faver. A Grumes alle 11 al bivio per Maso La Rio uno dei momenti più attesi: la partenza della sfilata per le vie del paese accompagnata dalla banda S.Valentino con arrivo in piazza Municipio (soste in via Fontanelle, via Roma e via S.Lucia). Alle 12 in piazza Municipio il saluto autorità, e quindi a teatro il pranzo organizzato in collaborazione con l'associazione “Donne rurali” di Faver, il Gruppo Alpini, il Circolo culturale di Grumes, il Circolo culturale di Valda e la Pro-loco di Grauno. Alle 16 la rappresentazione della “Canta dei mesi” di Cembra a cura del Gruppo Folkloristico Cembrano presso la piazza del Municipio e le vie del paese.

Queste le mostre ed esposizioni visibili aperte fino a domenica:

  • “Vitigni migranti. Dinastie e cantine trentine nel mondo” Grumes, ore 10-18 Sala “Le Are”, via Nogare;
  • “e-Migr@zione: storia e attualità di un fenomeno che esiste fin dalle origini dell’umanità” Valda, ore 10-18 Teatro Sala del circolo culturale, via Centrale, 40;
  • “Mondo trentino. Un altro trentino si fotografa. Storia e memoria nelle immagini dei discendenti della nostra emigrazione” a cura di Piero Cavagna, Faver, Piazza Chiesa.

In allegato il programma

Riprese e immagini cura dell'Ufficio Stampa

(at)


Immagini