Oltre 1.000 atleti hanno animato, nella serata di ieri, il Palalevico di Levico Terme con una suggestiva cerimonia di apertura per la Finale Nazionale dei Campinati Studenteschi di Pallavolo. Dopo i successi ottenuti nelle Finali Nazionali di Badminton e Orienteering, l’organizzazione è pronta a coordinare le gare di Pallavolo, terza ed ultima disciplina dei Campionati assegnati, quest’anno, al Trentino. La manifestazione sportiva è organizzatadal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e dal Comitato Italiano Paralimpico in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento (Dipartimento della Conoscenza), le Federazioni Sportive Nazionali e gli Enti locali.
Protagonisti assoluti della serata sono stati i giovani atleti che hanno sfilato con le bandiere delle regioni per le strade di Levico, preceduti dagli sbandieratori dell’Istituto Comprensivo di Vigolo Vattaro. In seguito, al Palalevico, i saluti delle autorità, l’alzabandiera, un’emozionante esecuzione dell’Inno di Mameli, il giuramento etico di atleti, giudici e insegnanti e tanta allegria per una tre giorni non solo di agonismo, ma anche di amicizia, di scambio e di nuove esperienze.
Hanno presenziato l’evento, in rappresentanza della Federazione Italiana Volley Pino Mazzon, consigliere federale nazionale FIPAV e Massimo Dalfovo, presidente del comitato provinciale FIPAV. In rappresentanza delle Istituzioni e degli Enti organizzatori sono intervenuti: Roberto Ceccato, dirigente del Servizio Infanzia e istruzione del primo grado e presidente del Comitato Organizzatore; Giuseppe Cosmi, Coordinatore del Settore educazione fisica della Provincia autonoma di Trento; Michele Sartori, sindaco di Levico Terme; Giorgio Torgler, presidente del CONI Trento; Massimo Oss vice presidente APT Valsugana e Lagorai.
La Kermesse sportiva si concluderà giovedì 9 giugno con le premiazioni che si terranno al Palatrento alle ore 11.30. (c.ze.)
Immagini a cura dell’Ufficio Stampa