Venerdì, 29 Marzo 2019 - 11:17 Comunicato 649

L’esecutivo provinciale ha approvato stamani il documento di programmazione per il cablaggio di tutti gli istituti
Fibra ottica nelle scuole, la giunta conferma la priorità del progetto

Ammonta a 9,74 milioni di euro il finanziamento deciso oggi dalla giunta provinciale, su proposta del presidente, per completare il cablaggio di tutte le scuole primarie e secondarie del Trentino. L’investimento è coperto in buona parte da finanziamenti europei - 8,65 milioni di euro, messi a disposizione dal Fondo europeo di Sviluppo regionale - mentre la quota rimanente (poco più di 1 milione di euro) sarò garantito dalla Provincia autonoma di Trento. Gli interventi permetteranno di raggiungere gli istituti scolastici trentini dotati di banda pari ad 1 gigabit per secondo nelle scuole superiori e 100 Mb per gli istituti comprensivi (primarie e medie), rispettando così gli obiettivi dell'Agenda Digitale Europea. Il progetto permetterà di navigare in banda ultra larga a oltre 70.000 studenti, di cui 27 mila della scuola primaria, 16 mila della scuola secondaria inferiore e 20 mila della scuola secondaria superiore.

La prima fase, relativa alla realizzazione dei primi interventi per la connessione di 27 istituti scolastici - i bandi di gara risalgono al dicembre 2015 -, è in corso di attuazione con l’esecuzione dei lavori Ad oggi, sono stati ultimati i lavori delle opere civili di 3 ambiti territoriali e sono in corso di aggiudicazione i lavori per le opere civili degli altri 10 ambiti territoriali. Sono stati, inoltre, eseguiti i lavori delle opere ottiche con l'allaccio di 16 istituti.

La seconda fase prevede la connessione dei rimanenti istituti scolastici. In particolare, dal 2018 al 2021, gli interventi di collegamento degli edifici scolastici provinciali alla rete in fibra ottica, sono previsti in particolare per i seguenti ambiti: Ambito della Comunità Alta Valsugana e Bersntol e Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri per la connessione di 21 scuole. Valsugana e Tesino per la connessione di 16 scuole; Val di Cembra, Paganella Rotaliana per la connessione di 13 scuole; Giudicarie e Valle dei Laghi per la connessione di 21 istituti scolastici.

(pff)


Immagini