Il giudice, il difensore, il procuratore, diciotto accusati e nove testimoni anonimi, sono i personaggi di questo “oratorio in undici canti”, nel quale non è passata una parola che non sia stata pronunciata nell’aula del tribunale dal 10 dicembre 1963 al 20 agosto 1965. Lo spettacolo sarà messo in scena e interpretato dall’attore Marco Alotto, che si è occupato anche della riduzione drammaturgica; la sonorizzazione dal vivo è affidata a Dj Gips e Nicola Segatta.
Al termine della rappresentazione, le ragazze e i ragazzi delle scuole collegate in streaming avranno la possibilità di dialogare e porre domande ad attori e musicisti.
Festival della Memoria, va in scena “L’istruttoria” di Peter Weiss
Andrà in scena domani, mercoledì 21 gennaio alle 10, lo spettacolo teatrale “L’istruttoria. Oratorio in undici canti”, opera teatrale del drammaturgo tedesco Peter Weiss che descrive i processi di Francoforte contro un gruppo di SS e di funzionari del Lager di Auschwitz, dei quali l’autore fu osservatore. L’iniziativa, trasmessa in diretta sul sito www.terradelfuocotrentino.org è stata pensata per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, ma è aperta a tutta la popolazione, nell’ambito del Festival della Memoria promosso dall’associazione Terra del fuoco Trentino in collaborazione con la Fondazione Museo storico e con il sostegno della Provincia autonoma di Trento.