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Il Festival Economia 2016 di Trento conquista i social con numeri da record. Quest’anno l’ufficio stampa del Festival ha rafforzato la squadra digitale, in affiancamento ai giornalisti impegnati nella produzione di comunicati stampa. il canale scelto è stato Twitter, più adatto - perché immediato - a seguire le “dirette” delle decine eventi programmati in soli 4 giorni, rispetto al più blasonato Facebook. Non a caso, proprio per garantire la qualità dei contenuti destinati al pubblico straniero, è stata sottoscritta una convenzione con la sede di Firenze della James Madison University (nota per i suoi corsi in Relazioni internazionali e Studi europei) che ha portato a Trento alcune studentesse americane, per la produzione di comunicati, tweet e videointerviste in inglese. E’ stato anche potenziata l'attività di ingaggio con gli utenti Twitter così da rendere ancora più dinamica la comunicazione digitale dei due account ufficiali del Festival Economia: @economicsfest (prevalentemente in lingua italiana) e @investtrentino (lingua inglese).
Lo sforzo è stato premiato nei fatti.
L’hashtag inglese (parola chiave) "economicsfest" ha registrato sin dal primo giorno (258 mila account/utenti raggiunti e oltre 1 milioni di impressions/visualizzazioni in sole due ore, dalle ore 4 alle 16) un successo oltre le aspettative, culminato con i dati di questo pomeriggio, segnato dai risultati record di 2,10 milioni di account/utenti registrati e 5,69 milioni di impressions/visualizzazioni).
A concorrere al successo dei contenuti Twitter del Festival Economia 2016, oltre ai due account ufficiali, ci hanno pensato anche alcune testate nazionali, prima tra tutte “la Repubblica” e i canali Rai (RadioRai e RaiEconomia), alcuni giornalisti di testate nazionali presenti a Trento (il più attivo risulta Luca Pagni, @lucapagni, giornalista economico sempre di Repubblica). Importante è anche il contributo dei due quotidiani locali l’Adige (@giornaleladige) e il Trentino (@TrentinO) e importati aziende quali il Mulino (@edizionimulino) e Unipol (@UnipolSai_CRP).
La rilevazione è stata fatta - come dimostra l’immagine allegata - da una piattaforma molto diffusa in ambito web: uno strumento di analisi sociale che fornisce metriche dettagliate sull'impatto delle conversazioni su Twitter. In modo immediato, la piattaforma misura quanti account hanno ricevuto i tweet con la parola chiave di interesse o chi sta parlando del brand, di una azienda, o - come nel caso del Festival - dell’evento.
Il funzionamento della piattaforma è semplice quanto efficace: basta andare sulla homepage e inserire o delle parole chiave di ricerca (ad esempio nome e cognome di qualcuno o semplicemente una marca) oppure un account twitter. Le metriche fornite riguardano: reach, impressions (il numero di volte che una pagina web o un banner viene visualizzato dagli utenti internet), exposure (l’esposizione), activity (attività ovvero il tweet registrati), i top contributors,
most retweeted tweets (i tweet più ripresi) e la sequenza degli stessi tweet.
L’organizzazione del Festival Economia ha deciso di adottare il sistema di rilevazione per capire che cosa si dice della manifestazione su Twitter, grazie a strumenti rapidi che permettono di capire sia quando il Festival è in grado di coinvolgere gli utenti con i suoi tweet oppure quanto e come gli altri stanno parlando di Festival.