La mostra sulle sculture degli artisti ladini, curata da Gabriele Lorenzoni, e aperta da inizio giugno nella Galleria Civica di Trento, da tre anni gestita dal Mart. In occasione delle Feste Vigiliane la mostra sarà visitabile anche sabato sera fino alle 22 con ingresso gratuito a partire dalle 18.
Legno | Lën |Holz presenta circa 40 sculture, realizzate da quindici artisti che si sono formati in Val Gardena. Per qualità e quantità della produzione, oggi la scuola gardenese dell’intaglio ligneo non ha eguali in Europa e occupa una posizione indipendente e originale nel panorama artistico internazionale.
In mostra una selezione di opere realizzate in anni recenti da alcuni degli artisti più rilevanti attivi in questa geografia culturale: Livio Conta, Giorgio Conta, Fabiano de Martin Topranin, Aron Demetz, Gehard Demetz, Peter Demetz, Arnold Holzknecht, Walter Moroder, Hermann Josef Runggaldier, Andreas Senoner, Peter Senoner, Matthias Sieff, Adolf Vallazza, Willy Verginer e Bruno Walpoth.
Si tratta di un gruppo di maestri della scultura che ha trasformato una tecnica tramandata di generazione in generazione in un medium adatto a confrontarsi con i linguaggi più attuali. Superate le consuete iconografie, questi artisti elaborano cosmogonie autonome e libere.