Durante l’ estate l'iniziativa ha proposto un viaggio nei magnifici manieri trentini, da Castel Thun a Castel Beseno, da Castel Caldes a Castel Stenico, attraverso rievocazioni storiche ed eventi che hanno fatto riscoprire la vita di corte tra Quattro e Cinquecento.
Tra il 1531 e il 1533 il Magno Palazzo al Castello del Buonconsiglio era un grandioso cantiere rinascimentale dove pittori, scultori, artigiani, garzoni di bottega lavoravano per rendere sontuosa la nuova dimora rinascimentale del principe vescovo Bernardo Cles. Dopo le grandi mostre monografiche dedicate ai pittori che affrescarono il maniero, ovvero Girolamo Romanino e i fratelli Dosso e Battista Dossi, il Museo Castello del Buonconsiglio rende omaggio al terzo artista che contribuì alla decorazione del Magno Palazzo con la mostra intitolata “Ordine e bizzarria: Il Rinascimento di Marcello Fogolino”.
In occasione della rassegna, inaugurata nel luglio scorso e che accoglierà i visitatori fino al 5 novembre, sarà proposto un evento che durante il pomeriggio e la sera di sabato 16 settembre porterà i visitatori “nei vaghi e ameni giardini” del Castello, ricreando lo spirito di una festa rinascimentale.
Sarà l'occasione di scoprire la suggestione dei giardini del castello, perduti palcoscenici di giochi d’acqua, fontane con figurazioni mitologiche, freschi ricetti per il riposo, dove si attenuava la gravitas delle decorazioni a carattere politico, storico o moralizzante delle sale ai piani superiori, a favore dell'amoenitas delle decorazioni di una villa.
Elementi allegorici e scenografici, giochi di luce e penombra, musiche e danze, giocolieri e buffoni di corte (in omaggio al più noto dei “buffoni” presenti nella corte clesiana, il famoso buffone Paolo Alemanno) costituiranno un ininterrotto flusso di azioni per l'intero pomeriggio e sera.
Protagonisti della “Festa” saranno artisti, danzatori, musicisti e figuranti, tutti in fedeli costumi rinascimentali, che avranno come riferimento letterario la sontuosa festa tenutasi nel 1547 alla corte del Cardinale Cristoforo Madruzzo per celebrare la vittoria riportata dall'Imperatore Carlo V sui luterani e descritta da Leonardo Colombino nel poemetto coevo “Il Trionfo Tridentino”. Nell'occasione, fu realizzato al Castello del Buonconsiglio anche uno spettacolare corteo di personaggi rappresentanti le figure dei Tarocchi e interpretati dalle nobildonne trentine.
In via eccezionale fino alle 23.00 sarà possibile visitare liberamente nelle sale del castello la mostra dedicata a Marcello Fogolino e chi lo desidera potrà usufruire sia delle visite guidate programmate ogni ora a partire dalle 17.00 fino alle 21.00 sia approfittare degli assaggi di cibi rinascimentali.
Una accurata selezione di musiche rinascimentali sarà proposta dal Gruppo musicale La Rossignol, assieme alle danze della compagnia Altro Movimento. Nei vari spazi aperti del castello il pubblico potrà incontrare gli spadaccini dell’Accademia di scherma storica Cangrande della Scala, Nespolo lo giullare e il Giullar Jocoso.
Sabato 16 settembre l'animazione del castello inizierà alle ore 16.00 e proseguirà fino alle 23.00. L’evento è a pagamento secondo le tariffe vigenti al Castello del Buonconsiglio e l'ingresso nei giardini sarà a pagamento a partire dalle ore 15.
PROGRAMMA ORARIO
Ore 16.00 - Giardino di Castel Vecchio
Giullar Jocoso
Ore 16.30 - Giardino di Castel Vecchio
Tornei di scherma storica
Ore 17.00 - Giardino del Magno Palazzo
Il Trionfo Tridentino
*Visita guidata alla mostra
Ore17.30 - Giardino all'Italiana
La Rossignol: L'amor sacro e l'amor profano
Ore 18.00 - Giardino all'italiana
Trionfo Tridentino
*Visita guidata alla mostra
Ore 18.30 - Giardino all'italiana
La Rossignol: Musca Maga
Ore 18.30 - Giardino di Castel Vecchio
Tornei di scherma storica
Ore 19.00 - Giardino all'italiana
Nespolo lo giullare
*Visita guidata alla mostra
Ore 19.30 - Giardino di Castel Vecchio
La Rossignol: Il cibo e il vino
*Ore 20.00 - Visita guidata alla mostra
Ore 20.30 - Giardino di Magno Palazzo
Trionfo Tridentino
Ore 21.00 - Giardino all'italiana
La Rossignol: L'arme e i cavalieri - Nespolo lo giullare
* Visita guidata alla mostra
ore 21.30 Giardino all'italiana
Giullar Jocoso
Ore 22.00 - Loggia del Romanino/ Giardino dei Leoni
Concerto con danze rinascimentali de La Rossignol
Con la partecipazione di:
Giullar Jocoso
Gruppo musicale La Rossignol
Nespolo lo giullare
L'Altro Movimento
Accademia di Scherma storica Cangrande della Scala
Tariffa: costo di ingresso al castello, giardini a pagamento a partire dalle ore 15
Info:
n.verde 800 013952 lun-ven ore 14-18
Info Castello tel. 0461-233770