Il 20 giugno si tiene a Trento la terza conferenza internazionale sulla mobilità di Eusalp dedicata alle reti secondarie e alle loro connessioni con i grandi corridoi transeuropei. Nel pomeriggio i partecipanti al convegno visiteranno, alle Gallerie, la mostra che racconta appunto i 150 anni della Ferrovia del Brennero. Con l'occasione verrà scoperto il plastico, realizzato dall'Associazione di Promozione Sociale GFF Arnaldo Pocher su commissione della Fondazione Museo storico del Trentino e dedicato alla figura di Claudio Lunelli, recentemente scomparso, parte attivissima nella costruzione dell'opera.
Attraverso una soluzione grafica è stata proposta l'orografia delle valli dell'Adige e dell'Isarco lungo cui il treno corre da 150 anni. Tra le due estremità, Trento e Brennero, sono evidenziate le stazioni di Bolzano/Bozen e Fortezza/Franzenfeste; ognuna di queste ha un ruolo fondamentale nella storia e nell'esercizio della linea, come ben illustrato nella mostra fotografica.
Il plastico non riproduce soltanto il passato, con richiami agli anni '60-'80, o il presente con gli attuali sette treni in circolazione automatica, ma contiene anche un accenno al futuro: al centro è stato infatti posto un importante richiamo grafico al Tunnel di Base del Brennero.
Tutti i colleghi degli organi di informazione sono invitati a partecipare a questo importante momento, che si terrà alle 15.30 nella Galleria bianca a Piedicastello (Trento).