Un incarico di prestigio è giunto nell'estate scorsa all'Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, che è stata selezionata a livello internazionale per ospitare la 63° edizione della Conferenza annuale della Commissione internazionale per le relazioni della coppia e della famiglia (International Commission on Couple and Family relations) ICCFR che ha sede a Cardiff, fondata nel 1953 ed è la più antica Commissione dell’Unione Internazionale delle Organizzazioni familiari.
La scelta è cascata sull'Agenzia per la famiglia, che in quest'ultimo triennio ha avuto occasioni di “espatriare” le proprie best practises e di farsi conoscere a livello internazionale per l'innovazione delle proprie politiche per il benessere familiare. La Provincia autonoma di Trento rappresenta, dunque, un territorio ideale per convogliare la partecipazione di eventi specifici di settore che vedono al centro la promozione della famiglia.
La 63° edizione del Meeting internazionale si intitola “Famiglie forti, comunità forti” e si terrà a Trento il 17, 18, 19 giugno 2016 e l'inaugurazione sarà il 17 giugno, ore 17.00 presso la Sala della Cooperazione, alla presenza del Presidente Ugo Rossi, del vescovo mons. Lauro Tisi, dei presidenti dei partner del congresso: ICCFR, AICCeF (Associazione italiana consulenti coniugali e familiari) di Faenza, CISF (Centro Internazionale Studi sulla Famiglia) di Milano e Forum delle Associazioni familiari di Roma. Il Convegno intende fare luce su una concezione di famiglia come soggetto sociale, che genera capitale umano, relazionale e sociale. Una famiglia considerata come il principale luogo di solidarietà e di umanizzazione della persona e della società, vera risorsa generatrice di bene comune.
Sono 370 i corsisti giunti da tutto il mondo: Australia, USA, India, Camerun, Europa (Finlandia, Inghilterra, Germania, Malta, Spagna, Francia, Polonia, Ungheria, Belgio, Italia). L’evento raccoglierà a Trento vari professionisti tra cui esperti di settore, assistenti sociali, avvocati familiaristi, mediatori familiari, psicologi, docenti, counsellor, associazioni familiari, consulenti della coppia e della famiglia, docenti e studenti universitari, stakeholders locali dell'Agenzia per la famiglia, Distretti famiglia, ecc.
SCHEDA TECNICA:
ICCFR SI PRESENTA: La Commissione internazionale per le relazioni della coppia e della famiglia (International Commission on Couple and Family relations) ICCFR è un’istituzione con sede a Cardiff fondata nel 1953 ed è la più antica Commissione dell’Unione Internazionale delle Organizzazioni familiari. E’ organo consultivo del Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite, collabora con l’UNESCO e con l’UMCEF (Fondo d’aiuto internazionale all’infanzia) ed è in relazione permanente con numerosi organismi internazionali quali l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il Consiglio d’Europa, la Lega degli Stati Arabi, l’Organizzazione dell’Unità Africana e l’Organizzazione degli Stati Americani.
FINALITA’: L’obiettivo principale della Commissione è di favorire i contatti tra le persone e le organizzazioni che, nel mondo intero, lavorano nel campo della coppia e delle relazioni familiari, al fine di mettere in comune le esperienze e scambiare informazioni.
LA CONFERENZA INTERNAZIONALE: La Commissione organizza ogni anno un Meeting internazionale in cui le istituzioni e le organizzazioni possono aprire un dialogo multidisciplinare sui problemi e le sfide con cui le coppie e le famiglie si confrontano e sulla capacità delle professioni, interessate al problema, di collaborare per dare risposte adeguate. La prima conferenza internazionale fu organizzata nel 1953 a Lisbona ed in Italia si è tenuta finora due volte nel 1963 e nel 1985 a Milano promossa dal Cisf (Centro Internazionale Studi sulla Famiglia). La 63° edizione si terrà nuovamente a Trento nel giugno 2016.
PROGRAMMA IN ALLEGATO
(an)