La conferenza ha fatto arrivare a Trento molti esperti, assistenti sociali, avvocati della famiglia, mediatori familiari, psicologi, docenti, consulenti della coppia e della famiglia, docenti e studenti universitari.
Sono numerosi ed importanti i temi che saranno oggetto di approfondimento: dalla famiglia come sorgente di beni e mali relazionali, alla responsabilità genitoriale e alle relazioni di aiuto, comprendendo seminari di approfondimento su vari aspetti (sul benessere familiare, sul ruolo del consultorio, sulle politiche familiari in Europa, sull'associazionismo, sulle politiche di conciliazione tra famiglia e lavoro, sullo sviluppo di studi sulla famiglia, sull'incontro tra culture diverse).
L'estate scorsa l'Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento è stata selezionata per ospitare l'evento oggi in corso a Trento. L'International Commission on Couple and Family relations ha sede a Cardiff; fondata nel 1953 è la più antica Commissione dell’Unione Internazionale delle Organizzazioni familiari.
La Commissione organizza ogni anno un meeting internazionale che affronta, in un dialogo multidisciplinare, i problemi e le sfide con cui le coppie e le famiglie si confrontano, analizzando anche la capacità delle professioni coinvolte di collaborare per dare risposte adeguate. La prima conferenza internazionale fu organizzata nel 1953 a Lisbona ed in Italia si è tenuta finora due volte nel 1963 e nel 1985. (lr)
Per i dettagli e il programma:
https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Comunicati/Famiglie-forti-comunita-forti-la-63-edizione-del-Meeting-internazionale-ICCFR-a-Trento2