Viaggi reali e viaggi fantastici caratterizzano questa VII edizione del festival che si è aperta con tre "tutto esaurito": la notte in biblioteca e i due spettacoli in treno. Anche gli altri appuntamenti stanno riscuotendo successo come testimoniano le decine e decine di famiglie che stamattina hanno preso parte ai laboratori in Pazza Dante a Trento: nel prato del parco in mezzi ai libri e albi illustrati bambini e ragazzi con forbici, pennarelli e alcuni personaggi usciti per l'occasione dai particolari silent book di Susanne Berner hanno creato dei mini plastici. I più piccoli invece sono stati rapiti dalla musica e dalla voce narrante che ha letto libri su mondo magici. La musica ha anche accompagnato le famiglie in stazione dove hanno potuto partecipare all'originale spettacolo sul treno che da Trento le ha portati a Cles, dove dopo il pranzo in piazza sono stati organizzati 1,2,3 CLICK!, la caccia al tesoro fotografica per tutti: enigmi da risolvere, misteri da svelare, luoghi da scoprire e riscoprire per questa caccia al tesoro a colpi di istantanee e Tutti in valigia, uno spettacolo di e con Luigi Ciotta, attore che con le sue performance tra teatro fisico, clown, cabaret e abilità circensi, ha conquistato il pubblico di diversi Paesi europei.
"Siamo molto soddisfatti - afferma Francesca Gennai presidente della cooperativa La Coccinella - perché il festival in questi anni è cresciuto e continua a farlo sia per la numerosità del pubblico che partecipa e delle organizzazioni del territorio che collaborano, sia rispetto agli spazi dove viene realizzato. Mi riferisco sia al fatto che gli appuntamenti quest'anno non sono solo più a Cles, ma anche nel capoluogo sia alla all'ideazione di uno spettacolo in un luogo inusuale come il treno. Le persone stanno insieme e si divertono, ma credo colgano anche la motivazione pedagogica che ci muove ovvero il fatto che le narrazioni sono fondamentali strumenti educativi e di cura".
GLI APPUNTAMENTI DI DOMENICA
Alle 11.06 a Trento ripartirà l'esilarante viaggio in treno, mentre a Cles l'associazione culturale Hamelin di Bologna proporrà Viaggio senza fili, laboratorio creativo per bambini dai 4 anni a partire dal racconto di Come? Cosa? di Fabian Negrin. Alle 15 bambini, ragazzi e i loro genitori potranno divertirsi A spasso con Tille, una passeggiata animata organizzata dall'atelier della cooperativa La Coccinella in collaborazione con il Distretto Famiglia Val di Non - tavolo di lavoro “Sentieri in Cammino”, Comunità della Val di Non e GSH scs: Tutti insieme per strade, stradine e campagne fino al bosco centenario del Castello di Cles, per incontrare la curiosa creatura delle selve, fra libri, storie e piccoli incontri a sorpresa. Mentre dalle 16 alle 18 i bambini dai 5 ai 10 anni potranno liberare la loro fantasia nel laboratorio creativo Saluti e baci. cartoline da Cles con Michela Nanut e Massimo Valentinotti. Domenica sarà anche una delle giornate del festival diffuso Storie in cammino promosso dalla Comunità della Valle di Non, manifestazione cui aderisce anche La Coccinella. Alle 17, in Sala Borghesi Bertolla, dialogo con Antonella Abbatiello, una delle più importanti illustratrici contemporanee, ha pubblicato per i maggiori editori italiani e i suoi libri sono stati tradotti e pubblicati in diciassette Paesi. Il suo libro La cosa più importante (Fatatrac) è stato premiato nel 2001 con la Menzione d’Onore dell’UNESCO, per le tematiche della pace. Per otto anni è stata assistente unica di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini e ha collaborato alla realizzazione dei loro film d’animazione.Ha realizzato l’intera parte grafica dei tre film di Leo Lionni Cornelius, È mio! e Un pesce è un pesce. Assistente di Giulio Gianini, ha insegnato Cinema d'Animazione per quattro anni al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Il progetto di App e libro Facce e Facciamo! è stato selezionato su ADI Design Index 2014. A Cles l''autrice ripercorrerà in entrambi gli incontri il suo lavoro e le metodologie che lo contraddistinguono: non solo disegni, ma progetti multimedia attraverso i quali ha interagito con il lettore piccolissimo utilizzando i diversi linguaggi delle immagini: cinema d’animazione, albo illustrato, carte ritagliate e installazioni.
Al festival anche le Librerie in Piazza sia a Trento che a Cles con le librerie piccoloblu di Rovereto e La Seggiolina blu di Trento; e le mostre Come? Cosa? con le tavole originali del libro di Fabian Negrin allestita nella Biblioteca di Cles fino al 23 giugno; Piccoli silent book del festival, esposizione delle opere di Aspettando 1,2,3…Storie!.
I PROMOTORI
1,2,3... Storie! è un’iniziativa ideata da La Coccinella, cooperativa che dal 1995 progetta e gestisce in Trentino servizi all'infanzia con 26 sedi operative sul territorio di cui 20 asili d'infanzia, due centri di aggregazione per bambini e ragazzi e attività per il tempo libero e Atelier in numerosi Comuni della provincia. Nel gestire i propri servizi La Coccinella ha sempre utilizzando un approccio multidisciplinare capace di integrare cura ed educazione con la cultura portando dentro ai propri servizi musica, teatro, arte e letteratura. Un’esperienza che nel tempo è stata condivisa da altri enti culturali (Mart, Muse, Artesella) e soggetti del territorio e ha favorito lo sviluppo sociale e culturale delle comunità. Così anche 1,2,3…Storie! è realizzato in collaborazione con: la Comunità della Val di Non, che considera il festival un evento strategico per il Distretto Famiglia; il Comune e la Biblioteca di Cles che accolgono gli eventi nei loro spazi; l’Azienda per il Turismo della Val di Non che promuove l’iniziativa anche in ambito turistico; l’associazione culturale Hamelin che contribuisce alla pianificazione del programma. Il festival è sostenuto anche dalle Casse Rurali di Tuenno e Val di Non, il Servizio Bibliotecario Trentino, la Provincia autonoma di Trento e la Regione Trentino Alto Adige, realtà sempre pronte a promuovere le iniziative che favoriscono la crescita del territorio e delle comunità locali.