"Saper raccontare ciò che vi sta intorno alle persone che portate a sciare, che accompagnate in montagna e in qualsiasi altra attività svolgiate sul territorio - ha proseguito l'assessore Failoni - è il più bel messaggio che potete dare, sappiate emozionare. L'augurio che vi faccio è di iniziare al meglio queste vostre professioni, molto belle e accattivanti e molto importanti per il turismo trentino"
A 'fare gli onori di casa' e introdurre i vari relatori il dirigente del servizio turismo e sport Giorgio Cestari. Sono intervenuti il presidente dei maestri di sci Mario Panizza, quello delle guide alpine Martino Peterlongo, la presidente dell'Associazione accompagnatori di media montagna Tina Stolcis, il presidente dell'Associazione maestri di sci Alberto Kostner, il dirigente scolastico dell'Istituto de Carneri di Civezzano Claudio March e la presidente della commissione d'esame Eva Dandrea, direttore dell'ufficio ricettività e professioni turistiche
Sono 84 gli abilitati nelle varie professioni disciplinate dalla legge provinciale 23 agosto 1993, n. 20 'Ordinamento della professione di guida alpina, accompagnatore di media montagna e di maestro di sci in provincia di Trento'. Ecco suddivisi per diplomi:
- 8 sono i nuovi abilitati all’esercizio della professione di “guida alpina – maestro di alpinismo”;
- 10 sono i nuovi “aspiranti guida” ( 9 maschi e 1 femmina) di cui 3 proveniente dal Liceo della montagna;
- 20 sono i diplomati della figura professionale dell’accompagnatore di media montagna, fra i quali, 14 provenienti dal Liceo della Montagna (7 femmine e 7 maschi); e 6 dall’Istituto “de Carneri” di Civezzano (2 femmine e 4 maschi).
- 31 sono i maestri di sci delle discipline alpine (15 femmine e 16 maschi) di cui 7 provenienti dal Liceo della Montagna;
- 3 sono i maestri di sci delle dello snowboard tutti provenienti dal Liceo della Montagna (1 maschio e 2 femmine);
- 12 sono i maestri di sci delle discipline del fondo, di cui 2 provenienti dal Liceo della Montagna (9 maschi e 3 femmine)