"I giovani sono il nostro capitale umano - commenta il presidente Ugo Rossi - è necessario potenziare i percorsi formativi e aprirli all'internazionalizzazione: la prospettiva sulla quale vogliamo lavorare è quella di un Trentino inteso come distretto della conoscenza, dove si intreccino la formazione, la ricerca, l'università, l'internazionalizzazione, le politiche delle imprese e quelle pubbliche.
I bandi del Fondo giovani prevedono infatti borse di studio e prestiti d'onore per corsi full immersion di lingue straniere, percorsi di istruzione e formazione all'estero, stage lavorativi estivi, percorsi di eccellenza e di alta specializzazione professionale, percorsi per l'inserimento di giovani laureati e dottori di ricerca nel mercato del lavoro trentino e non, attivando progetti di ricerca.
Le nuove risorse serviranno per integrare alcune misure che nel corso del 2013 hanno avuto più richieste del previsto. Nel dettaglio sono stati integrate le borse di studio per i corsi "full immersion" di tre o quattro settimane all'estero per imparare e perfezionare una lingua straniera e quelli per il quarto anno di istruzione e formazione all'estero, rivolti agli studenti delle superiori e messi in campo dal Servizio amministrazione e attività di supporto. Integrate anche le borse di studio e i prestiti d'onore per i percorsi di alta specializzazione professionale dell'Agenzia del Lavoro, nonché i prestiti d'onore per il sostegno alla formazione dei giovani artisti, promossi dal Servizio attività culturali.
La maggior parte dell'importo messo in campo oggi dalla Giunta provinciale servirà per integrare i finanziamenti per le borse di studio di merito, curate dall'Opera universitaria e rivolte agli studenti eccellenti che frequentano corsi universitari in sede e fuori sede. La concessione di tali risorse è finalizzata all'erogazione delle nuove borse di studio e ai rinnovi delle precedenti concessioni agli studenti che hanno mantenuto i requisiti di merito, al fine di garantire l'integrale copertura di tale misura fino all'anno accademico 2013/14 compreso. L'assegnazione delle borse di studio tiene conto anche della condizione economica e patrimoniale del nucleo familiare. -
Lo ha stabilito oggi la Giunta provinciale, su proposta del presidente Ugo Rossi
FONDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI GIOVANI: STANZIATI ULTERIORI 2,6 MILIONI DI EURO
"Quella dei giovani è una responsabilità di tutti ed è una sensibilità che la Giunta provinciale deve ritenere propria e prioritaria", era stato con queste parole che il presidente Ugo Rossi si era rivolto al Consiglio provinciale nel suo discorso di insediamento. In linea con questa priorità, oggi la Giunta provinciale, su proposta del presidente Rossi, ha stanziato ulteriori 2,6 milioni di euro sul Fondo per la valorizzazione e professionalizzazione dei giovani, che serviranno per la concessione di borse di studio e prestiti d'onore, in particolare rivolti alla formazione universitaria.-