Mercati vicini, ma forse ancora poco esplorati. I contatti con l'area, infatti, sono ben avviati, ma ci sono ampi margini di crescita: secondo i dati Istat, nel 2012 il Trentino ha esportato in Svezia beni per un valore pari a quasi 44 milioni di euro; quasi 33 in Finlandia e circa 27,5 in Danimarca. Siamo vicini agli 11 milioni di euro per l'esportazione dal Trentino alla Norvegia. Il regime di monopolio che interessa Svezia, Finlandia e Norvegia per l'importazione di alcolici non frena l'export di bevande trentine, che continuano ad essere tra i prodotti più venduti.
La penisola scandinava - con l'aggiunta della Danimarca, Paese che verrà toccato dalla presentazione del dott. Molinari - rappresenta quindi una buona opportunità di mercato per le aziende trentine: la grande partecipazione all'incontro (sono più di settanta gli iscritti all'evento) testimonia ancora una volta l'interesse e la volontà delle imprese ad esplorare nuove possibilità commerciali. I settori coinvolti sono l'agroalimentare, l'edilizia, i servizi e le nuove tecnologie, con particolare riguardo per quelle green.
Un focus specifico sarà riservato alla Svezia come mercato trainante dell'area e ad un settore economico di particolare rilievo. Chiuderanno gli interventi, la presentazione di BTB – Banca Intesa San Paolo e la testimonianza aziendale da parte di Aquafil spa.
Al termine della presentazione, come di consueto, si svolgeranno gli incontri business to business tra le aziende e gli esperti della Camera di Commercio italiana per la Svezia, a disposizione con suggerimenti e proposte personalizzate per approcciare al meglio il mercato.
L'appuntamento è per venerdì 22 novembre, ad ore 9.30 alla sala Piave di Trentino Sviluppo a Rovereto. Interverranno: Antonietta Tomasulo, consigliere delegato di Trentino Sviluppo e Mariano Gianotti, presidente di Trentino Sprint per i saluti di benvenuto e l'apertura dei lavori; Andrea Molinari, segretario generale della Camera di Commercio Italiana per la Svezia che presenterà il mercato scandinavo; Leonardo Zuin, Desk EMEA dell'Ufficio Internazionalizzazione Imprese di Intesa Sanpaolo e Karim Tonelli di Aquafil Spa. (g.r.)
Gli organi di stampa sono cordialmente invitati
In allegato il programma dell'evento -