La novità dell'ultimo bando Seed Money-FESR, strumento con cui la Provincia autonoma di Trento, tramite Trentino Sviluppo, eroga capitale di sostegno alla nascita di nuove iniziative imprenditoriali, è stata l'allargamento dell'accesso al finanziamento ad imprese non strettamente ICT, bensì afferenti a settori diversi: su 37 iniziative finanziate dal bando, accanto alle 14 a forte impronta tecnologica, ben 20 erano imprese destinate ad operare in settori più "tradizionali" riconducibili a welfare e well-being, cultura e arte, turismo, ambiente e sostenibilità: ecco quindi startup che si occupano di reti di comunità, di servizi e consulenze psicologiche, di assistenza ai bisogni della persona, di turismo sostenibile, fino all'innovativo management sportivo.
Ma questa novità non è la sola: oltre alle startup, di cui il Seed Money finanzia prevalentemente i costi di costituzione, d'avviamento e di pianificazione strategica, dal bando sono nati tre "incubatori specialistici", ovvero iniziative private - anch'essi costituiti come imprese - che si propongono di accompagnare altre imprese a crescere e svilupparsi in settori specifici, offrendo loro servizi e risorse tarati su specifici mercati e modelli di business. La prerogativa di queste iniziative è l'operare in rete, sia con Trentino Sviluppo che con altri incubatori, al fine di offrire una gamma di servizi estesa davvero ad ogni settore.
La quinta puntata di "Focus Territorio e Sviluppo", andata in onda su Trentino Tv nella serata di lunedì 22 dicembre, verrà riproposta in replica mercoledì 24 dicembre alle ore 18.00, venerdì 26 dicembre alle ore 24.00 ed ancora lunedì 29 dicembre alle ore 20.30, mercoledì 31 dicembre alle ore 18.00 e venerdì 2 gennaio alle ore 24.00. E' disponibile anche sul portale dell'emittente (www.trentinotv.it) e sul canale YouTube di Trentino Sviluppo (http://youtu.be/RLaCmDIhjDk).
Le puntate, con il nuovo anno, riprenderanno lunedì 19 gennaio. (s.c.) -
In onda su Trentino Tv mercoledì 24 dicembre e nelle settimane di Natale e Capodanno
"FOCUS ", QUINTA PUNTATA DEDICATA ALLE STARTUP DEL SOCIALE
Non solo startup informatiche, hi-tech e nuove applicazioni ICT. Grazie all'ultimo bando Seed Money stanno partendo in Trentino diverse giovani imprese che operano nel sociale e che l'innovazione la fanno lavorando non tanto sui "bit" applicati alla tecnologia software quanto piuttosto sui nuovi strumenti a servizio della persona, sulla valorizzazione dell'ambiente naturale e sulle frontiere del turismo sostenibile. Ad alcune di queste storie è dedicata la quinta puntata di "Focus Territorio e Sviluppo", rubrica televisiva prodotta da Trentino Tv in collaborazione con Trentino Sviluppo. In onda mercoledì 24 dicembre, accompagnerà i telespettatori nelle settimane di Natale e Capodanno. Si potrà vedere anche online sui portali trentinotv.it e trentinosviluppo.it.-