"È un segnale di fiducia forte che si vuole dare alle iniziative imprenditoriali nel settore alberghiero, in un momento non certo facile per la nostra economia, di incertezza, che si riflette anche nel comparto turistico - ha commentato l'assessore Tiziano Mellarini -. Un settore che in Trentino, nonostante la crisi nazionale, sta tenendo, seppur con luci ed ombre, anche se per il consuntivo bisogna attendere la fine della stagione. In questo momento di recessione stiamo trovando alberghi e strutture disposti ad investire, a credere nella propria attività e a percorrere una strada di qualità e di eccellenza: queste scelte vanno premiate e sostenute".
La "procedura negoziale" è prevista dalla legge provinciale 6/1999 per domande di importo superiore a 2,5 milioni di euro, per le quali si individua una ipotesi di accordo presso il Dipartimento provinciale competente che comprende determinati vincoli ai quali il richiedente deve sottostare, che possono essere di tipo occupazionale, energetici, legati alla sostenibilità ambientale, alle scelte di fornitori di prossimità ('chilometri zero') e così via.
L'accordo sottoscritto oggi fra l'assessore Tiziano Mellarini e il titolare dell'Astoria Osvaldo Debertol riguarda la ristrutturazione e l'ampliamento dell'hotel di Canazei, con la realizzazione di una piscina, di un centro benessere e di un'autorimessa, nonché di una sala conferenza e di altri spazi.
A fronte di una spesa prevista di 4.822.692 milioni di euro, la spesa ammessa è stata di 4.398.695 euro sui quali la Provincia concederà un contributo a fondo perduto del 20%. Di contro l'impresa si è impegnata: ad incrementare il livello occupazione e mantenerlo per quattro esercizi successivi al completamento dell'investimento, a mantenere la sede legale, amministrativa e produttiva in Trentino per i cinque anni successivi al completamento del progetto, a versare in Trentino le imposte riferite alle unità operative trentine e a mantenere un livello di mezzi propri sul capitale investito ad un valore non inferiore al 20% per l'anno di completamento dell'investimento e per i tre esercizi successivi.
Pochi giorni fa era stato sottoscritto analogo accordo di procedura negoziale, fra l'assessore Mellarini, in rappresentanza della Provincia autonoma di Trento, e Riccardo Melchiori, dell'hotel Melchiori, riguardante l'ampliamento della struttura e la realizzazione di una nuova dependance, per una spesa prevista di 3.255.385 euro. Anche in questo caso la Provincia ha finanziato il 20% della spesa ammessa (ovvero il 20% di 2.622.664 euro). l'Hotel si è invece impegnato ad incrementare il livello occupazione e mantenerlo per cinque anni e a tenere la sede legale e produttiva in Trentino per i 5 anni successivi al completamento del progetto. (at)
Riprese e intervista audio all'assessore Mellarini a cura dell'Ufficio Stampa -