Venerdì, 11 Dicembre 2015 Comunicato 3131

Approvato oggi dalla Giunta provinciale su proposta del vicepresidente Olivi
FILIERA DELLA MECCATRONICA: SUPPORTO ALLA FORMAZIONE SPECIALISTICA

Nuova decisione della Giunta provinciale, su proposta del vicepresidente e assessore allo sviluppo economico Alessandro Olivi, per incrementare e far crescere la filiera della Meccatronica. Con la deliberazione approvata oggi infatti, viene prevista la possibilità di supportare gli interventi di formazione professionale svolti all'interno della filiera medesima con messa a disposizione di tecnici delle imprese "leader", al fine di formare tecnici, operai e stagisti delle imprese fornitrici o terziste. "Abbiamo avviato da tempo - spiega il vicepresidente Olivi - un processo di cambiamento degli interventi di politica industriale attivati tramite Trentino Sviluppo e le nostre strutture, cercando non tanto di sostenere iniziative immobiliari, quanto di finanziare tutti quegli interventi innovativi e che puntano alla formazione e alla ricerca. In questo senso il settore della Meccatronica è strategico per attrarre nel Polo di Rovereto centri e attività di ricerca, di progettazione e prototipazione, in una sinergia vincente con il resto del territorio trentino e questa nuova azione rafforza il quadro complessivo di intervento".

Esattamente un anno fa la Giunta aveva approvato preliminarmente la Filiera della Meccatronica quale specifico obiettivo di politica economica locale, dando mandato a Trentino Sviluppo di predisporre un disciplinare contenente i requisiti in base ai quali classificare un'impresa operante sul territorio - esternamente al polo "centrale" della Meccatronica di Rovereto - come parte della filiera. Le imprese con un "indice di meccatronicità" adeguato possono accedere ai benefici previsti dal Fondo impianti, già sperimentato in altri settori. Si tratta in sostanza di un sostegno per l'acquisto di macchinari e tecnologie, con una rateazione della spesa ammessa ad agevolazione di 5 anni e, per le nuove iniziative, un periodo di preammortamento di 2 anni.
Con la delibera odierna la Giunta provinciale ha altresì prorogato la data di scadenza della Filiera della Meccatronica dal 31 dicembre 2016 al 31 dicembre 2017, per consentire la piena attuazione degli interventi previsti dal provvedimento. (at)

(am)