Ciò che spesso non si vede durante manifestazioni sportive come i Mondiali di Fiemme 2013, è l'intera organizzazione che offre supporto e sostegno all'evento. In modo particolare sono i volontari della protezione civile e tutti gli addetti del comitato organizzatore chiamati ad intervenire in caso di necessità.
Durante questi otto giorni di gare, queste persone hanno potuto utilizzare per ogni loro singola comunicazione una tecnologia all'avanguardia, vale a dire la tecnologia digitale TETRA messa a disposizione dalla rete radiomobile TETRANET della società di sistema Trentino Network, su cui operano gli apparati della Protezione civile trentina.
Grazie alle più di 300 radio TETRA - date in dotazione a tutti gli operatori di Protezione Civile, Polizia di Stato, Polizia Locale, Guardia di Finanza, Carabinieri, staff organizzativo - si è potuto garantire un sistema di gestione dei casi d'emergenza estremamente efficiente.
Finora sono 42.000 le chiamate gestite dalla protezione civile e dallo staff organizzativo, con ben 120 ore di conversazione. Ogni singola chiamata dura in media sui 10 secondi e coinvolge generalmente i membri di ogni singola organizzazione. TETRANET consente di aprire dei canali di comunicazione dedicati: i Vigili del Fuoco – ad esempio - possono parlare con i Vigili del Fuoco, le forze dell'ordine con le forze dell'ordine e così via, ma in caso di necessità ogni singolo soggetto può aprire una comunicazione con le altre realtà operative presenti sul territorio della Val di Fiemme.
"Aspetto rilevante della nuova tecnologia TETRA– sottolinea Mario Groff, direttore tecnico d'esercizio di Trentino Network – è il fatto che consente di crittografare le trasmissioni. Questa funzione garantisce la sicurezza nelle comunicazioni in quanto rende impossibile intercettare i dialoghi attraverso gli scanner, come invece avviene nelle normali comunicazioni analogiche".
Sul coordinamento e sulla gestione dell'organizzazione dei mondiali di sci nordico Fiemme 2013 si sofferma Luisa Zappini, dirigente a capo della Centrale unica della Provincia autonoma di Trento: "La Protezione civile trentina ha garantito assistenza nella fase preparatoria dei mondiali e il nuovo sistema di comunicazione permette l'ottimizzazione delle attività che riguardano il coordinamento delle attività interforze, gli aspetti logistici ed organizzativi, oltre all'aspetto della sicurezza, di un evento internazionale quale i Mondiali di sci nordico di Fiemme 2013". -
Il dietro le quinte dei mondiali di sci nordico in programma fino al 3 marzo
FIEMME 2013, PROTEZIONE CIVILE E ORGANIZZATORI PRONTI ALL'EMERGENZA
Decine di "angeli custodi" e una rete di trasmissione di ultima generazione vigilano sulla sicurezza della famiglia reale svedese, del primo ministro norvegese e decine di migliaia di turisti e sportivi arrivati in valle di Fiemme da tutta Europa per assistere allo spettacolo dei mondiali di sci nordico 2013. Dopo otto giorni di gare, Fiemme 2013 registra un dato estremamente importante: sono più di 42 mila le chiamate gestite dalla Protezione civile trentina e dallo staff organizzativo. "Fortunatamente – spiegano i vertici della Croce Rossa – non abbiamo registrato nessun imprevisto grave, ma ogni richiesta di intervento è stata risolta in tempi rapidi e con efficacia". Il risultato è merito anche della nuova tecnologia digitale TETRA messe a disposizione dalla società di sistema Trentino Network e delle apparecchiature della Protezione civile trentina fornite allo staff e ai responsabili della macchina organizzativa della manifestazione sportiva.-