Come noto, è obiettivo programmatico della Provincia autonoma di Trento realizzare una rete di comunicazione elettronica, a servizio delle amministrazioni provinciali, delle amministrazioni pubbliche locali, dell'Azienda sanitaria, dell'Università degli studi, degli istituti di ricerca locali, nonché delle imprese e dei cittadini.
Questo progetto si inserisce nel più articolato insieme di azioni individuate nei programmi di sviluppo provinciale per le XII e XIII legislatura e nella relazione programmatica per la XIV legislatura.
La Provincia, infatti, ha già da tempo recepito l'orientamento nazionale, conforme a quello comunitario, in ragione del quale la larga banda si configura come uno strumento fondamentale per la trasformazione del sistema culturale, economico sociale e produttivo.
Per dare attuazione a questo obiettivo, l'azione della Provincia si è concretizzata su un duplice piano: da un lato sono state formalizzate le linee guida costituenti gli atti di indirizzo programmatori, dall'altro sono stati adottati provvedimenti puntuali recanti misure da realizzare nell'immediato.
L'idea centrale è quella di garantire la capillare diffusione delle infrastrutture e delle reti di comunicazione elettronica a larga banda, considerato fattore di grande rilievo per lo sviluppo economico e sociale del territorio provinciale ma anche per favorire il processo di innovazione organizzativa e tecnologica delle pubbliche amministrazioni.
Negli ultimi anni la Provincia ha aggiornato gli strumenti legislativi a sua disposizione, dotandosi di una specifica normativa che regola la materia (la legge provinciale 15 dicembre 2004 n. 10,articolo 19 e articolo 19.1) e adottando puntuali provvedimenti amministrativi che hanno riguardato il tema della realizzazione delle reti urbane di accesso in fibra ottica e delle relative predisposizioni interne agli edifici.
In considerazione delle forte evoluzione tecnologica che si è avuta in questi ultimi due anni, trainata dal considerevole sviluppo delle reti di accesso in fibra ottica nei paesi più evoluti, si è deciso pertanto di riapprovare le linee guida che disciplinano tutti gli aspetti tecnici e progettuali che riguardano la posa in opera di reti di fibra ottica, sia per la parte relativa alle reti urbane sia per i cablaggi interni agli edifici. (lr)
-
Il provvedimento, che aggiorna le norme tecniche tecniche esistenti, interessa in particolar modo professionisti e pubbliche amministrazioni
FIBRA OTTICA, CAMBIANO LE LINEE GUIDA PER LA REALIZZAZIONE DELLE RETI URBANE E PER L'ACCESSO AGLI EDIFICI
Su proposta del presidente Lorenzo Dellai, la Giunta provinciale ha approvato, con un unico provvedimento, le nuove "Linee guida per la realizzazione della distribuzione orizzontale per la rete provinciale di accesso in fibra ottica NGN (Next Generation Network)" e le nuove "Linee guida per la predisposizione dei collegamenti in fibra ottica all'interno degli edifici". I due documenti sono di particolare interesse per tecnici e progettisti nonchè per le pubbliche amministrazioni che dovranno confrontarsi con lavori che riguardano la realizzazione di collegamenti in fibra ottica.-