Martedì, 18 Settembre 2012 - 02:00 Comunicato 2793

Oggi la presentazione presso la Sala Medievale di Palazzo Festi (Trento – Teatro Sociale)
FESTIVAL INTERNAZIONALE TRENTO MUSICANTICA 2012

La 26ª edizione del Festival internazionale si terrà a Trento a partire dal 26 settembre con concerti in programma al Castello del Buonconsiglio e nella chiesa di Santa Maria Maggiore. Organizzano il Centro S. Chiara e "Il Virtuoso ritrovo" in collaborazione con il Centro di eccellenza "Laurence K. J. Feineiger", il Comune di Trento e l'Assessorato alla Cultura della Provincia. Il programma della rassegna è stato presentato nel corso di una conferenza stampa dal presidente del Gruppo vocale "Il Virtuoso Ritrovo", Antonio Cembran e da Marco Gozzi che, con Danilo Curti e Roberto Gianotti, compongono la direzione artistica. Sono intervenuti all'incontro con i giornalisti l'assessore provinciale alla cultura Franco Panizza e, per il Centro S. Chiara, il presidente Ivo Gabrielli e il direttore Francesco Nardelli.-

Il programma artistico si aprirà sabato 26 settembre con un concerto organistico in occasione dell'inaugurazione dell'organo restaurato della chiesa di Santa Maria Maggiore. Il secondo concerto è invece un omaggio alla città del gruppo vocale "Il Virtuoso Ritrovo" con i madrigali e le villanelle di grandi autori del Cinquecento italiano che fanno da colonna sonora al racconto di Andrea Castelli sui soggiorni trentini di illustri ospiti.
Il terzo concerto è dedicato ai madrigali del Cinquecento e il quarto vedrà come protagonista il soprano Gemma Bertagnolli e l'orchestra aquilana "Gli Archi di Cherubino". Il Festival si chiuderà con un viaggio nell'armonia delle corti e delle accademie del Cinquecento italiano proposto in sinergia con il Dipartimento di Musica Anti-ca del Conservatorio "Bonporti" di Trento.

In allegato i pdf con le notizie sul festival e il calendario degli appuntamenti -