Martedì, 23 Ottobre 2012 - 02:00 Comunicato 3278

Presenti il presidente Dellai e l'assessore Giovanazzi Beltrami
FESTA DEL VOLONTARIATO ALLA S.SPIRITO DI PERGINE

L'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona S. Spirito-Fondazione Montel di Pergine Valsugana ha celebrato oggi la sua " Festa del volontariato". All'appuntamento, molto partecipato, hanno preso parte il presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai e l'assessore provinciale alla solidarietà internazionale e alla convivenza Lia Giovanazzi Beltrami.
-

" Voglio ringraziare - ha detto il presidente Dellai - la grande famiglia che opera in questa struttura. Lavorare in questo campo e' un po' una missione, non è solo un lavoro. Negli anni '80 io ho svolto il servizio civile in una casa di riposo e quindi questa e' una realtà che ho conosciuto dal vivo e grazie alla quale mi sono reso conto del valore del volontariato in questo campo. È stata per me un'esperienza molto bella perché tutte le strutture che si occupano di persone sono cariche di umanità, lo è ancora di più una casa di risposo. Già allora mi sono reso conto che il volontariato e' una parte costitutiva di una casa di riposo. Dalla mia esperienza diretta ad oggi sono cambiate molte cose, sono diventate più accoglienti le strutture fisiche, in molti luoghi abbiamo fatto interventi importanti costruendo gli spazi in funzione dei servizi che vengono erogati alle persone ospitate. Le case di riposo sono oggi punto di riferimento di una rete capillare e diffusa. Le Istituzioni possono dirvi solamente grazie. Se non ci fosse un volontariato preparato e generoso non sarebbe possibile offrire i servizi con la stessa qualità. Fuori dal Trentino ci individuano proprio come la terra del volontariato, che si esprime in tutti i settori della vita. Siamo in un periodo difficile in cui per gli anziani la preoccupazione maggiore probabilmente è legata al futuro dei loro nipoti. Il Trentino credo però che abbia risorse straordinarie per affrontare questa fase, e non mi riferisco a quelle economiche e alle competenze, che pure siamo intenzionati a difendere, mi riferisco alla più importante cioè l'umanità. Di questo siamo orgogliosi".
Con questa iniziativa, che si ripete ogni anno, l'azienda vuole ringraziare le 13 associazioni e le oltre 100 persone che collaborano in modo continuativo prestando la loro opera nelle due strutture di via Marconi e di via Pive che in totale ospitano 223 persone. L'opera dei volontari riguarda soprattutto il settore animazione e si concretizza nella collaborazione all'organizzazione di laboratori e gruppi di lavoro per la gestione del tempo libero, attraverso attività come il ballo, la coltivazione dell'orto, la lettura, la lavorazione del legno e della creta, la musica, la ginnastica e vari tornei e giochi come la tombola e le bocce. Si tratta di attivita' molto importanti per la qualita' della vita e delle relazioni degli ospiti della struttura. Dopo la messa nella Cappella di via Pive, ci sono stati i saluti delle autorità e per concludere si è consumata la cena nella sala polivalente. È' stata soprattutto una festa e l'occasione per dire grazie alle numerose persone che dedicano i proprio tempo e le proprie capacità per il benessere degli altri. Marco Casagrande, presidente dell'azienda, nel saluto di benvenuto ha sottolineato come quella di festeggiare i volontari sia ormai una consolidata tradizione. Il ruolo del volontariato, ha detto, e' quantomai importante e di grande aiuto e supporto al lavoro quotidiano del personale che opera all'interno della struttura. Senza il volontariato, e' stato detto nel corso degli interventi, saremmo tutti più poveri. (lr)

Immagini a cura dell'Ufficio Stampa -