La pubblicazione dei dati di puntualità ha offerto all'assessore provinciale ai trasporti, Alberto Pacher, l'occasione per la comunicazione delle novità dei nuovi orari ferroviari 2012/13 sulla medesima linea Trento - Malé - Marilleva. Con decorrenza 12 settembre 2012 entreranno infatti in vigore i nuovi orari. Ecco le principali novità.
Il posticipo alle 6.28 del treno 4 da Trento che trasporta gli studenti degli Istituti di Cles: sono oltre 120 i ragazzi interessati da questo cambio di orario che consentirà loro di giungere in classe insieme ai loro compagni della valle di Sole.
La seconda variazione riguarda il capolinea del treno 112 da Trento (ora treno 46) che partendo da Trento alle 19.28 giungerà a Cles alle 20.31e a Malè alle 20.54. Il cambio di orario dà una risposta alle diverse richieste dei lavoratori di Trento che chiedevano di poter contare su una corsa che andasse oltre Mezzolombardo. In ragione di questo spostamento viene limitato a Mezzolombardo il treno 120 delle 20.08, in partenza da Trento.
Torna, invece, a Marilleva il capolinea del treno delle 7.13 da Trento: dopo una breve sosta a Mezzolombardo, così da permettere agli studenti dell'Istituto "Martini" di attraversare la linea ferroviaria, il treno ripartirà alle 7.56 per giungere a 8.27 a Cles e alle 9.05 a Marilleva.
Le ultime modifiche riguardano il miglioramento della regolarità del servizio: l'anticipo alle 12.34 del treno 18 in partenza da Trento e lo spostamento alle 9.24 e alle 10.10 delle partenze da Marilleva dei treni 11 e 15. -
L'assessore Pacher esprime soddisfazione per i dati di servizio 2011 del servizio ferroviario provinciale
FERROVIA TRENTO-MALE': 96,28% LA PERCENTUALE DI PUNTUALITÀ
Dopo l'annuncio di venerdì scorso sull'avvio a breve dei servizi in Valsugana, a cura di Trentino trasporti esercizio Spa, l'assessore provinciale ai trasporti Pacher fa il punto sul servizio ferroviario "storico" della Trento-Malè. "Sono circa 8 mila - ricorda l'assessore - i passeggeri giornalieri tra Trento e Marilleva, per una quarantina di corse sulla tratta, frequentata soprattutto tra Trento e Mezzolombardo". Il servizio complessivo presenta importanti dati sulla regolarità. Nel corso dell'intero anno 2011, infatti, i treni puntuali entro i 5 minuti sono stati 96,28%, tra i 5 ed i 15 minuti 3,31%, oltre i 15 minuti 0,41%.
"I numeri - aggiunge Pacher - attestano come la via dell'autoproduzione ferroviaria sia quella giusta. Abbiamo fatto delle scelte strategiche sul trasporto pubblico ed ora i risultati dimostrano la bontà del lavoro".-
"I numeri - aggiunge Pacher - attestano come la via dell'autoproduzione ferroviaria sia quella giusta. Abbiamo fatto delle scelte strategiche sul trasporto pubblico ed ora i risultati dimostrano la bontà del lavoro".-