Martedì, 31 Luglio 2012 - 02:00 Comunicato 2339

Mellarini promuove a pieni voti il ritiro della nazionale italiana e la Trentino Basket Cup
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO E TRENTINO, UNA PARTNERSHIP SUBITO VINCENTE

L'immagine più bella di questa prima edizione della Trentino Basket Cup è probabilmente il gran finale: la nazionale azzurra alza il trofeo dopo aver vinto tre partite su tre, contro la Finlandia, la Bosnia ed infine il Montenegro, in mezzo a un grande entusiasmo di pubblico. Un PalaTrento gremito ha fatto da cornice a questo evento che, caduto proprio a ridosso dell'inizio dell'Olimpiade londinese, ha posto la Trentino Basket Cup al centro dell'attenzione di appassionati e dei curiosi. "Una collaborazione significativa, su cui il Trentino punta molto - commenta Tiziano Mellarini, assessore all'agricoltura, foreste, turismo e promozione della provincia di Trento - soprattutto per l'immagine positiva della nazionale e per i valori che il basket sa proporre. Gli azzurri sono un ottimo veicolo promozionale per il Trentino e per la diffusione fra i giovani della pratica sportiva; il territorio ha risposto positivamente e, grazie all'impegno di tutti, la nostra provincia ha saputo ancora una volta mettere in campo un'organizzazione ed una logistica di alto livello".-

Molti sono tifosi giunti da diverse regioni italiane per seguire la manifestazione. "Sono arrivati supporter soprattutto da Veneto e Lombardia – ha detto Elda Verones, direttrice dell'Apt di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi; – sono rimasti in città per i tre giorni del torneo ed hanno così potuto conoscere meglio il capoluogo. Siamo molto soddisfatti di questa esperienza, che speriamo di poter ripetere, magari allargando addirittura il numero dei quintetti partecipanti".
L'evento è stato organizzato grazie all'impegno congiunto di Trentino Marketing, Aquila Basket Trento, Comune di Trento, Asis ed Apt di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi. "È stato un bellissimo spettacolo – aggiunge Paolo Castelli, assessore comunale allo sport, – capace nella serata di venerdì di portare tanto pubblico al PalaTrento nonostante in contemporanea ci fosse un appuntamento mondiale come la cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Londra. È stata un'esperienza importante, un continuo crescendo, sia in campo sia fuori, fino alla splendida vittoria finale della nostra nazionale".
Nella Città del Concilio la pallacanestro sta vivendo un periodo d'oro grazie anche ai successi della Bitumcalor Aquila Basket, capace di volare in LegaDue per la prima volta nella sua storia ed a questo torneo. "Un bel segnale della riuscita di questo torneo – sostiene Luigi Longhi, presidente dell'Aquila Basket Trento – è la telefonata di Dan Peterson, oggi commentatore per Sportitalia, che ci ha ringraziato per l'ospitalità e per la bella organizzazione dell'evento. Penso che questa manifestazione sia stata speciale per tanti ragazzini che hanno potuto vedere da vicino alcuni dei propri beniamini ed appassionarsi alla pallacanestro". L'appuntamento si è guadagnato spazio sui media italiani e non solo, sia su quelli tradizionali come giornali e tv, ma anche su siti internet specializzati e social network.
Il torneo è un tassello della partnership esistente fra Trentino Marketing e la Federazione Italiana Pallacanestro, che troverà adesso una nuova importante vetrina nel torneo di qualificazione agli Europei del 2013, che l'ItalBasket disputerà a partire dal 15 agosto contro Turchia, Portogallo, Repubblica Ceca e Bielorussia. Gare nelle quali la farfalla della nostra provincia godrà di una buona visibilità, dopo aver accompagnato la truppa di Pianigiani per tutta l'estate, a partire dal riuscito ritiro degli azzurri a Folgaria. "Siamo molto felici ed onorati – commenta Stefano Tomasi, direttore dell'Apt di Folgaria, Lavarone e Luserna – di aver potuto ospitare prima, in giugno, la nazionale sperimentale e poi a luglio la maggiore. Oltre a veri professionisti abbiamo incontrato giocatori ed uno staff con i quali si è creato da subito un ottimo rapporto. Fin dal primo giorno il Palasport di Folgaria si è presentato pieno di spettatori. Dopo 25 anni di attività, fra i ritiri estivi ed il Basket Camp la nostra zona ha stretto con la pallacanestro un legame particolare". -