Sabato, 20 Aprile 2013 - 02:00 Comunicato 1083

Ad Arco, un percorso di inclusione lavorativa dedicato a trentine e nuove trentine
"FARE INSIEME: DONNE, LAVORO E CONVIVENZA"

Un progetto costruito valorizzando le capacità di trentine e nuove trentine residenti ad Arco per un inserimento occupazionale in sintonia con le reali esigenze del territorio. E' questo lo scopo dell'iniziativa denominata "Fare insieme: donne, lavoro e convivenza", percorso di conoscenza e di formazione alla cultura e alle regole del lavoro dedicato a donne locali e immigrate.
I particolari sono stati presentati ieri sera a palazzo Marcabruni-Giuliani ad Arco dai diversi sostenitori dell'iniziativa. Sono intervenuti, fra gli altri, l'assessore alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza della Provincia autonoma di Trento Lia Giovanazzi Beltrami, l'assessore alle Politiche della socialità del Comune di Arco Massimiliano Floriani con la dirigente dell'area Servizi alla persona Cristina Bronzini, Mirko Montibeller dell'Area convivenza Cinformi e Claudia Mammani per la Consigliera di Parità. Il progetto vede anche la collaborazione della Comunità Alto Garda e Ledro, della Cooperativa sociale Le Farfalle, della Cooperativa sociale Arcobaleno e del Centro di ascolto e solidarietà Caritas.-

L'iniziativa, che partirà a inizio maggio, prende spunto da analoghe e positive esperienze già condotte in Trentino e mira a favorire la partecipazione sociale, culturale e lavorativa delle donne autoctone in cerca di nuova occupazione e delle donne di origine immigrata interessate ad inserirsi nel mercato del lavoro. Ciò nella convinzione che il miglioramento del benessere della donna, attraverso la promozione delle pari opportunità di genere, significa miglioramento del benessere dell'intera comunità.
Il percorso si rivolge a un gruppo di circa 15 donne che risiedono nel Comune di Arco, interessate in particolare a compiere un cammino di conoscenza e di formazione rispetto ai temi della cittadinanza attiva e della cultura del lavoro come strumenti indispensabili per avviare un progetto di vita e occupazionale concreto e realizzabile. Attraverso il coinvolgimento attivo delle protagoniste, sarà possibile comprendere i loro interessi, le loro richieste e soprattutto le loro capacità e competenze. Le partecipanti apprenderanno fra l'altro nozioni di cucina trentina, economia domestica, raccolta differenziata, sartoria, regole del mondo del lavoro, lingua italiana e cultura locale (per le donne di origine immigrata). Sono previsti anche momenti di simulazione di attività lavorative per favorire un apprendimento "basato sul fare". Le donne partecipanti avranno modo, infatti, di partecipare sia a momenti condivisi di formazione generale sia a momenti di formazione specifica sulla base delle opportunità offerte dal mercato del lavoro locale.
Per partecipare al progetto è sufficiente presentarsi al primo incontro dell'iniziativa, in programma giovedì 9 maggio 2013 dalle ore 9.30 alle ore 11.30 all'Auditorium di Palazzo dei Panni ad Arco. Il progetto si concluderà nel mese di novembre 2013.
Informazioni presso l'Ufficio Politiche della socialità e Prima infanzia del Comune di Arco. Telefono: 0464/583607; mail: sociale@comune.arco.tn.it. -