Immancabili ospiti de I Suoni delle Dolomiti, i suoni, i ritmi e i colori della musica balcanica tornano anche quest'anno, con il concerto della Fanfara Tirana in programma venerdì 6 luglio (ore 14) a Busa di Grual, in Val Rendena.
La Fanfara Tirana è una delle novità più avvincenti della musica balcanica. Rispetto alle altre brass band slave si distingue per un linguaggio musicale ben articolato su un percorso melodico e ritmico trascinante e incalzante. La melodia, affidata a sax alto, clarinetto, tromba e sax tenore, esprime i caratteristici chiaroscuri di pura improvvisazione chiamati kaba, gazel e taksim (il primo è un canto tipico del Sud dell'Albania, mentre gli altri due provengono dall'area di Tirana). A dare vitalità al tutto ci pensano intricatissimi tempi dispari in 7/8 e 9/8. Il risultato è una musica che "fa ballare anche i morti", talmente è coinvolgente. Oltre ai fiati e alle percussioni, uno dei punti di forza del gruppo albanese è la voce potente di Hysni Zela.
Nel repertorio della Fanfara Tirana i temi tradizionali delle feste nuziali si alternano e si sovrappongono alle affascinanti atmosfere balcaniche e orientali. Questo ensemble ha così la capacità di conquistare pubblici tra loro molto diversi, come testimoniano le numerose esibizioni nei più importanti festival di world music in tutta Europa.
E che loro amino più l'esibizione dal vivo che non lo studio di registrazione lo si deduce dal fatto che solo dopo decine e decine di esibizioni "on the road" hanno dato alle stampe il loro primo album dal titolo "Albanian Wedding (Brass Explosion): un mix esplosivo di musiche di varia provenienza e lodato, quando uscì, anche dal maestro Goran Bregovic.
La località Busa di Grual è raggiungibile da Pinzolo con telecabina e seggiovia fino al Rifugio Doss del Sabion e poi a piedi in 15 minuti di cammino. Nell'occasione è possibile effettuare un'escursione con le Guide Alpine salendo con l'impianto fino a Prà Rodont e poi a piedi lungo il sentiero "Soffio del Brenta" (ore 3.30 di cammino, dislivello 450 metri, difficoltà E;
info e prenotazione 0465 501007).
L'orario di inizio dello spettacolo può variare tra le ore 13 e le ore 14 a seconda delle condizioni meteorologiche. In caso di maltempo il concerto verrà recuperato alle ore 17 al Paladolomiti di Pinzolo.
Questo appuntamento de I Suoni delle Dolomiti è organizzato dall'Assessorato al Turismo della Provincia Autonoma di Trento, da Trentino Marketing SpA, dall'Apt Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena, dal Comune di Pinzolo, da Funivie Pinzolo S.p.A. e dal Parco Naturale Adamello Brenta.
Info:
0465 501007, www.campigliodolomiti.it, www.isuonidelledolomiti.it -
Venerdì 6 luglio al festival I Suoni delle Dolomiti
FANFARA TIRANA, GLI IRRESISTIBILI RITMI DEI BALCANI
Una delle più spettacolari brass band si esibisce a Busa di Grual, in Val Rendena: una coinvolgente festa di ritmi, suoni, colori provenienti dall'Albania.-