Dal punto di vista economico l'edilizia in legno sostenibile rappresenta una nicchia di mercato in espansione che, a differenza di quella tradizionale, risente meno della congiuntura sfavorevole. Per il committente la casa in legno offre numerosi ed importanti vantaggi: è durevole, sicura contro il sisma e il fuoco, confortevole, sostenibile e permette di risparmiare sulle bollette.
ARCA - ARchitettura Comfort Ambiente è il primo sistema di certificazione per edifici con struttura portante in legno. Oltre alla casa "chiavi in mano" si estende a singoli componenti in legno, quali finestre, pannelli X-Lam, porte, pavimenti.
Di questo ed altro ancora si parlerà giovedì sera a Borgo Valsugana, nella sede della Cassa Rurale CROSS, a partire dalle ore 20. Il programma prevede interventi di Ario Ceccotti (CNR-Ivalsa) "Sicurezza antisismica degli edifici in legno", Gianni Lazzari (Distretto Tecnologico Trentino – Habitech) "Efficienza energetica e sostenibilità degli edifici in legno", Alberto Zamatteo Gerosa (ARCA Casa Legno) "ARCA, certificazione di qualità per gli edifici in legno".
Spazio quindi a due esperienze locali legate alla filiera del legno ed al sistema ARCA, con Franco Paterno (X-Lam Dolomiti) "Vantaggi del pannello X-Lam in edilizia" e Gianni Battisti (Carpenteria Fratelli Battisti) "Costruire edifici in legno di qualità". (dm)
In allegato l'invito -