“Da un lato stupore per quanto accaduto - ha affermato il presidente - e dall'altra parte fiducia nelle autorità competenti perchè sono sicuro che presto sapranno dare una risposta a questo brutto episodio. VoleV amo renderci conto di persona l’entità di questi gravi fatti - ha proseguito Fugatti - che mettono a rischio nell'immediato la consegna di un'opera molto attesa da Rovereto. È importante capire i motivi di questi vandalismi. Un compito affidato a chi di compentenza, ma è ovvio che la preoccupazione è tanta”
Il sopralluogo è iniziato nel garage, dove i danni sono particolarmente ingenti perchè le fiamme, oltre ad annerire l'intero ambiente, hanno interessato la struttura del solaio. Nella palazzina danneggiata dai vandali sono state divelte molte porte, scardinati i termosifoni e distrutti diversi sanitari. Il tutto proprio nel momento in cui il cantiere, che negli anni ha subito vari ritardi, era a buon punto e mancava davvero poco per la consegna. In questa zona, ai margini del rione di Santa Maria, l'ITEA sta realizzando nuovi uffici per l’Azienda sanitaria e nel contempo alcuni appartamenti da affittare a canone moderato.
L'incendio dell'altra notte è stato contenuto e spento in fretta grazie al pronto intervento dei Vigili del fuoco di Rovereto. L'indomani, nel sopralluogo dei tecnici per la conta dei danni, ci si è resi conto che non sono state solo le fiamme a provocare danni, ma che prima del rogo alcuni vandali erano entrati nella palazzina. Alle forze dell'ordine ora il compito di fare luce sui due episodi nella speranza di dare un nome a responsabili di questo episodio che al momento presenta molti lati oscuri.
Fotoservizio e filmato a cura dell’ufficio stampa