A margine della manifestazione “Il mondo intenda! Le emergenze umanitarie viste con gli occhi dei volontari”, che dal 7 al 15 aprile scorso ha animato Piazza Cesare Battisti a Trento, il Comitato provinciale della Croce Rossa Italiana, con la collaborazione della Fondazione Museo storico del Trentino, propone un'ultima conferenza dedicata alle emergenze e ai corridoi umanitari.
All'incontro di domenica mattina interverrà Marina Calvino dell'Ufficio Internazionale della Croce Rossa Italiana, coordinatrice degli interventi all'estero; saranno realizzati inoltre due collegamenti via web con Riccardo Bagattin, delegato della Croce Rossa Italiana, coordinatore sul campo in Bangladesh, dove è in corso una delle più gravi crisi umanitarie attuali, e con Gabriel Harkay, capo della delegazione Croce Rossa Lussemburgo in Niger.
Sarà presente anche il consigliere provinciale Mattia Civico, che ha partecipato al primo corridoio umanitario tra Libano e Trentino e nel libro “Badheea” (Il Margine) ha raccontato la storia di una madre-coraggio che affronta la morte dei propri cari, la perdita della propria casa e di tutto ciò che possiede, fugge dalla città di Homs e infine viene accolta in Trentino.
Cogliamo l'occasione per comunicare che la tavola rotonda di sabato 21 aprile sulle associazioni umanitarie e lo scambio di buone pratiche, è stata rinviata a data da destinarsi. Verrà data opportuna comunicazione in seguito.
Info:
Fondazione Museo storico del Trentino
Tel. 0461-230842 - www.museostorico.it - comunicazione@museostorico.it