La Consulta Provinciale degli Studenti CPS è un organismo istituzionale di rappresentanza degli studenti della scuola secondaria di secondo grado ed è formata da due rappresentanti di ciascun Istituto di istruzione secondaria superiore della provincia. La durata in carica è biennale. La Consulta Provinciale, riunita in plenaria, elegge al suo interno un Presidente, un vice e due segretari e successivamente si divide in commissioni tematiche.
La Consulta dà vita a momenti di confronto e rappresentanza a livello provinciale le cui istanze si concretizzano e si realizzano all'interno di un coordinamento a livello nazionale, attraverso il Consiglio nazionale dei Presidenti delle Consulte – CNPC, dove studenti e studentesse hanno l’opportunità di scambiarsi informazioni, ideare progetti integrati, discutere dei problemi comuni delle Consulte Provinciali e di confrontarsi con il Ministero dell’Istruzione formulando pareri e proposte.
La neoeletta Consulta resterà in carica per due anni. Il prossimo appuntamento, fissato per il 18 novembre 2021, vedrà l’istituzione delle Commissioni e la votazione dei rappresentanti della Consulta all’interno del Consiglio del sistema educativo provinciale e del Consiglio provinciale dei giovani.