Venerdì, 12 Novembre 2021 - 14:11 Comunicato 3217

Previsti 3,6 milioni per l'ampliamento dell'Istituto Alberghiero di Levico. Il presidente Fugatti: investire sulle strutture della formazione è investire sul futuro del Trentino
Edilizia scolastica, approvati interventi per 5,8 milioni di euro

Ulteriori risorse per l'edilizia scolastica: sono quelle messe in campo dalla Giunta provinciale con l'approvazione di una delibera in materia proposta dal presidente della Provincia autonoma, Maurizio Fugatti, che ha aggiornato il Piano straordinario degli investimenti di edilizia scolastica. La decisione odierna della Giunta provinciale aggiunge altri 5,83 milioni di euro al Piano che arriva così a una spesa programmata totale di 163.915.535,24 euro.
"Investire sul miglioramento degli immobili scolastici rappresenta un investimento sul futuro del Trentino. Con l'aggiornamento del piano mettiamo in circolo risorse che servono per migliorare gli spazi dell'insegnamento a favore di docenti e studenti. E diamo un nuovo impulso ai lavori pubblici per supportare l'economia locale" sottolinea il presidente della Provincia, Fugatti.
Mirko Bisesti, assessore provinciale all’istruzione cultura e università [ Archivio Ufficio Stampa PAT]

Le risorse approvate con la delibera di oggi sono destinate, per 3,67 milioni di euro, a un nuovo intervento, che in precedenza non era inserito nel Piano: si tratta dell'ampliamento dell’Istituto di formazione professionale Alberghiero di Levico al fine di creare nuovi spazi didattici.
I restanti 2,16 milioni di euro circa vanno a incrementare  gli stanziamenti (per nuovi lavori, aggiornamento dei prezzi e/o spese tecniche) per interventi già inseriti nel Piano, ovvero:
a Riva del Garda, l'ampliamento e l'adeguamento alle norme antisismiche del Liceo "Maffei"; a Trento, la ristrutturazione e l'ampliamento dell'Istituto d'arte Vittoria; a Cles la realizzazione del nuovo edificio scolastico del Liceo Russell; a Trento la realizzazione della nuova sede scolastica dell'Istituto formazione professionale Pertini; a Tione l'ampliamento del Centro formazione professionale, al fine della realizzazione di laboratorio, spogliatoi e servizi; a Trento, l'intervento di risparmio energetico del Liceo Prati; infine, a Rovereto la nuova sede dell'Istituto d'arte Depero.

(ac)


Immagini