Lo stanziamento dei fondi era stato deciso in occasione della sottoscrizione del Protocollo d’intesa in materia di finanza locale per l'anno 2018, lo scorso 10 novembre 2017. In quella sede la Provincia si era impegnata ad assegnare in favore delle Comunità di valle e del Territorio Val d’Adige la somma di 7,76 milioni di euro nell'anno 2018, al fine della concessione del contributo integrativo sul libero mercato ai nuclei familiari che avevano fatto richiesta.
L’importo provinciale è stato poi ripartito tra le diverse Comunità di valle e il Territorio Val d’Adige (Trento città) sulla base di criteri che tengono conto, tra gli altri, del numero di residenti e del numero di domande presentate.
L’elenco dei fondi garantiti dalla Provincia (allegato al comunicato) vede l’assegnazione di 2,24 milioni di euro al Territorio Val d’Adige, seguito dalla Comunità della Vallagarina (che comprende Rovereto) con 1,47 milioni di euro e dalla Comunità Alto Garda e Ledro che beneficia di fondi per 1 milione di euro.