Avio terra di confine, luogo di incontri, punto di raccordo tra diverse realtà lungo l’asta dell’Adige, territorio ideale per facilitare i rapporti e costruire relazioni fra Trentino e Veneto in nome dell’arte e della cultura. Relazioni che oggi più che mai diventano fondamentali per uscire da un periodo di isolamento nel quale ci ha costretti il virus Covid 19. È in questo contesto che si delinea “Avvio l’estate”, il progetto nato in collaborazione tra l’amministrazione comunale di Avio e la creatività di Silvio Cattani (vicepresidente del Mart), con l’aiuto di Remo Forchini e Mario Cossali.
La prima edizione della manifestazione è stata illustrata ieri a Trento nella sede del Fai (Fondo per l’ambiente italiano) alla presenza di Bisesti, del sindaco di Avio Ivano Fracchetti, del property manager del castello di Avio (proprietà del Fai) Alessandro Armani, del presidente dell’Apt Rovereto e Vallagarina Giulio Prosser oltre che da Cattani, Forchini e Cossali.
Dopo Bisesti, che ha ricordato come le iniziative in programma “porteranno ad Avio artisti e sculture per far sì che in tutti i luoghi del Trentino, in questo momento di ripartenza, si possa valorizzare al massimo quello che è un binomio fondamentale come cultura e turismo”, il presidente Apt Prosser ha auspicato che la Vallagarina, terra sempre più apprezzata dai turisti, diventi luogo di dialogo e confronto.
Un “filo rosso” unisce così la Vallagarina alla città di Verona: dal Mart al “Simposio di scultura” ad Ala per arrivare ad Avio che, non a caso, ospiterà la mostra “Artisti veronesi in Avio, creatività lungo la via dell’Adige” (saranno esposte opere pittoriche e sculture di Simone Butturini, Silvia Forese, Piera Legnago, Rabeah Mashinchi e Daniele Nalin) che si aprirà venerdì 25 giugno alle 18 all’auditorium comunale ad Avio.
Ma “Avvio L’Estate” esordirà con un evento eccezionale: sabato 19 giugno alle ore 11 nella Casa del Vicario inaugurazione della mostra dedicata al maestro Alberto Biasi, artista trentino novantenne, che vedrà valorizzata la sua grande e raffinata produzione nella gipsoteca destinata a raccogliere sculture e prototipi in gesso e varie opere.
Non finisce qui perché per domenica 27 giugno sono in calendario due appuntamenti con inizio entrambi alle 11 “Arte in piazza” con gli artisti che occupano il centro storico per rivisitare il territorio, mentre al Castello (la più grande attrazione turistica della Bassa Vallagarina) incontro tutto speciale per i più piccoli (ma anche per gli adulti) con lo scrittore Mauro Neri alla scoperta degli antichi racconti popolari di Avio e dintorni.