E' un successo il treno speciale che ogni fine settimana collegata Trento a Milano e consente a centinaia di persone di raggiungere con una corsa speciale e in sole tre ore, i padiglioni di Expo Milano 2015.
Istituito dalla Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con Trenitalia, il treno Expo ha visto salire in maniera costante il numero di utilizzatori. Dalla media di 100 passeggeri a corsa nei mesi di maggio e giugno, il treno ha registrato a partire da fine agosto (con l'esplosione dei visitatori dell'esposizione universale) un numero medio di passeggeri di circa 450 paganti per raggiungere la soglia record, nello scorso fine settimana, di 604 persone a corsa. Il treno Expo avrà da sabato prossimo una nuova configurazione che sostituirà i treni di proprietà di Trentino Trasporti, scelti sulla base delle esigenze degli scorsi mesi (e anche per ragioni di costi) con una capienza di 600 posti, dei quali 250 a sedere. I treni utilizzati fino ad oggi sono quelli di nuova generazione in dotazione sulle tratte provinciali con standard qualitativi molto alti. La nuova dotazione prevede l'utilizzo di mezzi di Trenitalia di lunga percorrenza e scalabili (ovvero hanno con la possibilità di aggiungere nuove carrozze) con circa 400 posti a sedere.
Restano invece immutati i termini del servizio, che garantisce ai viaggiatori trentini un risparmio considerevole sui tempi di percorrenza (solo tre ore da Trento alla stazione Expo Milano 2015) e sul costo del biglietto: 17 euro contro i 30 chiesti per i treni veloci di Trenitalia. Per la precisione, il prezzo del biglietto da Trento a Rho Fiera a tariffa sovraregionale è di euro 17,75 (AR 35,50), mentre il prezzo del biglietto da Rovereto a Rho Fiera è di euro 16,85 (AR 33,70).
Ogni sabato e domenica – e fino al 31 ottobre – i trentini potranno continuare a visitare Expo Milano 2015 scegliendo il treno speciale. La partenza da Trento è fissata alle ore 7.03 con arrivo a Rho Fiera Expo alle ore 10.05. Il treno farà ritorno sempre da Rho Fiera Expo alle ore 18.53 mentre l'arrivo a Trento è programmato alle ore 21.48. Queste le fermate previste: Rovereto, Ala, Peschiera del Garda e Desenzano, Brescia, Milano Stazione Garibaldi ed Expo.
I visitatori trentini avranno quindi 8 ore di tempo disponibili per scoprire l'esposizione universale o una parte di essa, con la possibilità di pernottare a Milano e rientrare la domenica. Sempre in treno.
Ricordiamo che è attivo anche il Bus Euregio che ogni giorno collega Innsbruck ad Expo Milano 2015, con fermate in Alto Adige e Trentino.
Di seguito gli orari delle fermate del Bus Euregio in Trentino ed i relativi costi dei biglietti (Bus Egregio A/R + Biglietto Expo).
Andata: San Michele all'Adige / Casello A22 Rotonda Parcheggio (06:05 ca), Trento Nord Casello Autostrada A22 (06:15 ca), Trento Parcheggio Ex Zuffo (06:23 ca), Trento Stazione FS (entrata) (06:20 ca), Trento Sud A22 Parcheggio (06:25 ca), Rovereto Nord Casello autostrada A22 (06:40 ca), Rovereto Sud Casello autostrada A22 06:45 (ca).
Ritorno: Partenza da Expo Milano 2015 (17.30), Rovereto Sud Casello autostrada A22 (20:00 ca), Rovereto Nord Casello autostrada A22 (20:05 ca), Trento Parcheggio Ex Zuffo – Fermata autobus (20:20 ca), Trento Stazione FS (entrata) (20:25 ca), Trento Sud A22 Parcheggio (20:30 ca), Trento Nord Casello Autostrada A22 (20:30 ca), San Michele all'Adige /Casello A22 Rotonda Parcheggio (20:40 ca). -
Nelle ultime settimane è aumento in maniera considerevole il numero di persone che utilizzano la ferrovia per raggiungere l'esposizione universale
EXPO MILANO 2015, IL TRENO TRENTINO RADDOPPIA
Il treno Expo piace sempre più ai trentini. Negli ultimi week end sono state oltre 550 le persone che nelle corse di sabato e domenica hanno utilizzato il servizio ferroviario speciale allestito dalla Provincia autonoma di Trento per raggiungere Milano e i padiglioni di Expo 2015. La punta si è registrata nello scorso fine settimana con 604 passeggeri a tratta. Da qui la decisione, di potenziare la corsa speciale per i prossimi ed ultimi tre fine settimana: la Provincia metterà a disposizione un nuovo treno con una capienza di oltre 400 posti a sedere per corsa (la pilota con altre quattro vetture), così da soddisfare le crescenti richieste. Il servizio, attivo per tutti i sei mesi di Expo Milano 2015, conta su due corse nelle giornate di sabato e domenica, ed ha l'obiettivo di superare il numero di 10 mila passeggeri paganti per i sei mesi di Expo Milano 2015. Accanto al treno è anche attivo Euregio Bus che quotidianamente trasporta i visitatori di Expo partendo da Innsbruck, via Alto Adige e Trentino.-