Venerdì, 10 Luglio 2015 - 02:00 Comunicato 1766

Dal 10 al 16 luglio prossimo uno spazio all'interno di Padiglione Italia racconta un territorio e la sua biodiversità
EXPO MILANO 2015, IL "CONVIVIO" PER COMUNICARE IL TRENTINO AL MONDO

"Il Trentino apre i propri spazi ad Expo Milano 2015 con una parola semplice ma che racchiude il significato più autentico della nostra cultura: benvenuti. Siamo un territorio nel cuore delle Alpi, vicino alle proprie tradizioni ma capace di coniugare innovazione e futuro". Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi, ha inaugurato stamani il Convivio, il primo spazio ufficiale del Trentino ad Expo Milano 2015. La cerimonia si è aperta con l'esibizione del Coro Sasso Rosso della Val di Sole e l'intervento dell'assessore provinciale al turismo Michele Dallapiccola. Padiglione Italia ospita da oggi fino al prossimo 16 luglio la vetrina dedicate al Trentino e alle sue eccellenze e biodiversità. Lo spazio di circa 200 metri quadrati prende il nome di "Convivio": l'allestimento accompagnerà il visitatore in un viaggio attraverso il territorio trentino, alla scoperta dei suoi luoghi turistici, delle sue peculiarità naturalistiche e culturali, delle sue eccellenze gastronomiche, scientifiche e tecnologiche.-

Il Convivio Trentino è stato inaugurato stamani negli spazi di Padiglione Italia ad Expo Milano 2015 dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi. L'area ha l'ambizione di essere non solo lo spazio dedicato al sistema Trentino, ma soprattutto una grande occasione di comunicazione.
"Il Trentino – hanno sottolineato il presidente Rossi e l'assessore provinciale all'agricoltura e turismo, Michele Dallapiccola – porta ad Expo Milano 2015 un messaggio forte: la biodiversità è il valore in grado di garantire al territorio, e in particolare al nostro territorio alpino e dolomitico, un futuro basato sulla naturalità e la sostenibilità".
L'esposizione Convivio ha una forte caratterizzazione: architettonica, grazie a video-librerie, soffitti a specchio e pavimento trasparente; funzionale, un grande spazio dedicato al sapere e al fare; estetico, un ambiente moderno, minimal e internazionale; e tecnologico, grazie all'utilizzo intensivo del "mezzo video", attraverso schermi e soluzioni innovative quali i tavoli con le cupole proiettabili.
Il Convivio del Trentino vive su aree tematiche. Nello spazio del racconto, il visitatore può rilassarsi e godersi un momento di magia trentina, affascinato dalle immagini di un video disegnato e animato dal noto illustratore italiano Gianluigi Toccafondo.
L'angolo relax è la pausa di pace rigenerante offerta dal Trentino, con la creazione di un piccolo bosco fatto di tronchi tagliati e sottobosco profumato al cirmolo, con luci soffuse. I tavoli proiettabili dello spazio di approfondimento offrono l'occasione di vivere il Trentino in quattro suggestive atmosfere.
Infine, la curiosità del Convivio, chiamato a presentare il prodotto simbolo del Trentino ad Expo Milano 2015, attraverso le Zirele: caramelle autentiche che sembrano uscite da un libro di antiche ricette, un concentrato di pura energia che racconta i sapori della natura trentina. -



Immagini