Prosegue dunque il cammino di piazzetta Trentino, lo spazio di circa 80 metri quadri che dal 4 agosto al 31 ottobre 2015 si affaccia sul Cardo, la direttrice principale dell'area espositiva di Padiglione Italia, ad Expo 2015.
Durante i tre mesi, piazzetta Trentino ospita a turno gli eventi degli sponsor trentini: Astro, Cavit, Dolomiti Fruits, Melinda, Mezzacorona, Pasta Felicetti, Sciare in Trentino (impianti di risalita), Terme e Salute (le Terme trentine), Trentingrana, Adige Spa e, appunto, Sottobosco Paoli, fondata nel 1999, dopo una lunga esperienza del titolare nel mercato ortofrutticolo. Nel 2005 l'azienda ha iniziato la produzione in proprio nel nuovo stabilimento di Civezzano. Dopo anni di successo in Italia, con collaborazioni con le più grandi catene di distribuzione italiane, ha infine deciso di guardare all'estero, conquistando le certificazioni internazionali necessarie per avviare la sua attività di export, Stati Uniti compresi.
Sempre per la settimana dal 14 al 20, e proprio su invito di Sottobosco Paoli, sono inoltre presenti gli artisti dell'Associazione culturale scultori e pittori di Bedollo-sezione artisti di strada e antichi mestieri. L'associazione è nata nel 2012 e si occupa di corsi di formazione e perfezionamento di pittura e scultura, mentre in particolare la sezione Artisti di Strada–Arti e antichi mestieri, ripropone lavori artistici e artigianali tradizionali. Il gruppo è formato da artigiani, artisti, hobbisti che condividono la stessa passione per il lavoro manuale e creativo: scultura, pittura, manipolazione della creta, forgiatura, lavorazione del rame, costruzione di ceste in nocciolo e di vecchi attrezzi in legno, impagliatura di sedie, lavorazione del feltro e filatura della lana.
A Milano troviamo ad esempio Mario Paoli, "el zifolataro", che costruisce zufoli o fischietti, ma anche altri oggetti appartenenti alla tradizione contadina come le forche, i forconi, le slitte, i "benei" ( slitte trainate dai contadini e adibite al trasporto di materiali), le scope di rami di betulla, l' "albi o tröug" (abbeveratoio), e alcuni giocattoli che hanno accompagnato la sua infanzia come appunti "zifoloti", "molinele", "frece" da scagliare con bastone e corda. Troviamo anche Giuliano Avi, artigiano muratore di Sternigo al lago, che costruisce a mano cesti in legno di nocciolo per la raccolta di funghi, ceste per trasportare la legna, cestini, gerli (cestoni) di varie misure, e Massimo Avi, anche lui con la passione di costruire cesti, cestini e gerle, usando le antiche tecniche di costruzione e i segreti della preparazione dei materiali occorrenti, come le "tompele" (sottili strisce di legno), ricavate dai "noselari" (i noccioli). A piazzetta Trentino l'Associazione ha portato anche uno sculture in legno, Gino Lunz, che ha ereditato la passione dal padre, contadino e a sua volta valente scultore.
Tante proposte diverse dunque a piazzetta Trentino, coniugando tradizione e innovazione, antichi mestieri e produzioni che conquistano i mercati del mondo.
-
Imprese ma anche artisti animano lo spazio inaugurato il 4 agosto
EXPO 2015: A PIAZZETTA TRENTINO LA SOTTOBOSCO PAOLI E GLI ARTISTI DI STRADA DI BEDOLLO
A piazzetta Trentino, lo spazio inaugurato il 4 agosto all'interno di Expo Milano 2015, nel cuore di Padiglione Italia, è arrivata venerdì scorso una nuova azienda, la Sottobosco Paoli, fondata nel 1999, che oggi esporta le sue produzioni anche negli Stati Uniti. L'azienda, con stabilimento produttivo a Civezzano, produce nettari e succhi, ma anche confetture, composte e dessert, a base di frutti di bosco e altra frutta, e sarà presente in piazzetta fino al 20 agosto. Piazzetta Trentino, lo ricordiamo, ospiterà fino al 31 ottobre alcune tra le più significative eccellenze del sistema Trentino, con particolare riguardo al settore agroalimentare. Sempre nella settimana dal 14 al 21, inoltre, sono presenti in questo angolo di Trentino a Milano anche gli artisti dell'Associazione culturale scultori e pittori di Bedollo.-