Martedì, 25 Settembre 2012 - 02:00 Comunicato 2871

Pubblicato il rendiconto della raccolta di offerte per finanziare il progetto partito dai giovani del Servizio Civile
"ES.SER.CI. PER L'EMILIA": GLI SFORZI DI TANTI A FAVORE DEI BAMBINI EMILIANI

Sono più di 150 i bambini delle due cittadine emiliane di Mirandola e di Concordia, che hanno partecipato a "ES.SER.CI. per l'Emilia", l'iniziativa realizzata dai giovani del Servizio Civile provinciale per essere concretamente solidali e vicini alla popolazione colpita dal terremoto dello scorso mese di maggio.
Nelle tre giornate dell'1 e del 6 agosto e del 7 settembre, i bambini emiliani hanno così trascorso momenti di piacevole svago in Trentino in compagnia dei giovani del Servizio Civile. Teatro di queste molteplici e svariate attività, giochi e percorsi didattici dedicati, sono state le sale ed i laboratori del MART di Rovereto, il Museo degli Usi e costumi della gente trentina di San Michele all'Adige, l'oratorio di Mezzocorona e i prati, i boschi e i laghi di Lamar. -

Gli appuntamenti di accoglienza che i bambini hanno vissuto con l'entusiasmo della gita sono il risultato, carico di allegria e soddisfazione, di un impegnativo lavoro di coordinamento e di coinvolgimento: attività commerciali, enti e consorzi che in varie forme e con varie modalità sono state sollecitate a far propria l'iniziativa, partecipando concretamente alla realizzazione del progetto. La preparazione di pasti e di spuntini, l'ospitalità e i trasporti hanno travato così senso e ruolo nella voglia di tradurre in realtà lo spirito solidale da cui è nato. Lungo è infatti l'elenco di chi ha partecipato al progetto, di chi si è fatto felicemente coinvolgere: le persone che in piazza hanno risposto alla raccolta fondi, le realtà economiche trentine quali il Trentingrana Consorzio dei Caseifici Sociali Trentini s.c.a., il Consorzio Melinda s.c.a. e l'Associazione Apicoltori Trentini Markas s.r.l., la Menù Service di Trento, il Consorzio Trentino Autonoleggiatori, l'Oratorio di Mezzocorona, il comune di Terlago, la Cooperativa Risto3 di Trento, il negozio Vini Cioccolato e Sapori - Exquisita di Rovereto. L'iniziativa e le sue articolazioni in tre giornate è stata possibile grazie all'impegno e all'entusiasmo dei giovani in Servizio Civile, ama anche alla disponibilità ed alla partecipazione dei cittadini che hanno risposto alla raccolta fondi organizzata nel mese di giugno, in occasione dei concerti di Joan Baez, di Noemi e dello spettacolo di Ale e Franz, presenti a Trento in occasione 1' edizione del Trento Summer Festival. Il ricavato della raccolta è stato di € 1.350,01.
Per trasparenza pare opportuno dare evidenza di come sono state utilizzate le risorse e dei contributi gratuiti forniti per la buona riuscita di "ES.SER.CI. per l'Emilia". Il rendiconto allegato, testimonia come, con il coinvolgimento di tutti e senza il ricorso a forme d'aiuto istituzionali, l'impegno solidale può realmente concretizzarsi e dare risultati tangibili. I giovani di ES.SER.CI ringraziano tutti coloro che hanno partecipato all'iniziativa.
(m.n.)
Fotoservizio a cura dell'Ufficio Stampa -