Martedì, 06 Marzo 2012 - 02:00 Comunicato 568

Dal 23 al 25 marzo appuntamento a Trento con il Movimento Apostolico Ciechi
"EDUCARSI ALLA GRATUITÀ. IL VOLONTARIATO COME PERCORSO CHE EDUCA"

Dal 23 al 25 marzo 2012 il Movimento Apostolico Ciechi vivrà uno dei suoi momenti significativi che ogni anno vede riuniti attorno ad un particolare tema i soci vedenti e non vedenti del movimento. Quest'anno l'appuntamento sarà a Trento e il tema, filo conduttore per i vari momenti, sarà: "Educarsi alla gratuità. Il volontariato come percorso che educa". Le Giornate Nazionali della Condivisione, organizzate ogni anno in una città diversa dell'Italia, danno modo ai soci di ritrovarsi insieme, di far conoscere il carisma associativo e di dare testimonianza del proprio impegno apostolico. Sono, inoltre, un momento forte di incontro e comunione con la popolazione della città che ospita.-

Un momento molto importante di incontro e dialogo con la città di Trento sarà, in particolare, il convegno di sabato 24 marzo presso la sala conferenze del Grand hotel Trento (Via Alfieri, 1) con la presenza e l'intervento di rappresentanti delle istituzioni e associazioni per approfondire il tema conduttore delle giornate. Oltre all'intervento del presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai; del sindaco di Trento, Alessandro Andreatta; del presidente MAC, Francesco Scelzo ed alcune significative testimonianze, è prevista una relazione di Stefano Zamagni, presidente Agenzia per il Terzo Settore, sul tema "Il volontariato come percorso che educa".
L'evento si concluderà domenica 25 marzo con la Celebrazione Eucaristica alle ore 10 nella Cattedrale di S. Vigilio, presieduta dall'Arcivescovo di Trento, Luigi Bressan.
In occasione di questo raduno, il Movimento propone ai propri gruppi diocesani e alla città di Trento il sostegno nella realizzazione di un progetto di solidarietà in Uganda in collaborazione con Medici con l'Africa – CUAMM, denominato "Primary Eye Care". Il progetto consiste nella prosecuzione di un programma già avviato da tempo destinato a svilupparsi in nuove aree di intervento, in particolare, nella lotta contro il tracoma – causa di cecità frequente nel territorio locale – e nel sostegno all'integrazione dei bambini non vedenti nei programmi di educazione primaria (costo del progetto 24 mila euro).

Per informazioni:
Roma: Movimento Apostolico Ciechi T. 06/6861977 Fax. 06/68307206
info@movimentoapostolicociechi.it
www. movimentoapostolicociechi.it

Trento: Movimento Apostolico Ciechi – Gruppo Diocesano di Trento
Referente: Maria Pia Vanzetta 0461/913432 (ore 12.00-15.00 e 19.00-21.00) -