Venerdì, 28 Settembre 2012 - 02:00 Comunicato 2932

EDUCA - SOSTENIBILE, MULTIMEDIALE E AL SERVIZIO DEGLI ALTRI ECCO IL LAVORO CHE PIACE AI GIOVANI

Il futuro professionale dei più giovani al centro di due appuntamenti stamani all'Auditorium Melotti con oltre 400 studenti delle superiori.

Il futuro professionale dei più giovani al centro di due appuntamenti stamani all'Auditorium Melotti con oltre 400 studenti delle superiori. Nello spettacolo "Orizzonti nelle mani", Anna e Nicolò, i due protagonisti, danno voce ai loro sogni e paure per il domani. Sogni e paure comuni agli oltre 400 ragazzi che hanno affollato l'auditorium Melotti.-

Promosso dall'Assessorato all'industria, artigianato e commercio della Provincia autonoma di Trento con il supporto di CEii Trentino, lo spettacolo declina in chiave poetica alcuni temi di attualità sociale, "non limitandosi ad evidenziare le difficoltà che oggi i ragazzi incontrano nel progettare il futuro ma cercando di essere uno stimolo - ha detto Barbara De Boni di Ceii Trentino - soprattutto in rapporto alle possibilità che il variegato settore del mondo artigiano può offrire e che comprende anche lavori poco conosciuti alle nuove generazioni". Un'iniziativa in cui crede molto l'assessore provinciale all'artigianato Alessandro Olivi, convinto che un settore ricco di storia come quello dell'artigianato possa rappresentare una strada ricca di opportunità per i giovani in cerca di lavoro.
E loro, i diretti interessati, che idee hanno per il futuro? Dalle esperienze presentate alla seconda edizione del concorso scolastico "Orientacoop" emerge la voglia di fare e, soprattutto, di rendersi utili. All'iniziativa, promossa dalla Federazione Trentina della Cooperazione su incarico dell'Assessorato provinciale alla cooperazione e dell'Assessorato provinciale all'istruzione, si sono iscritte diciannove associazioni cooperative scolastiche (Acs) per un totale di oltre 400 studenti che, supportati dai loro insegnanti, hanno sperimentato il lavoro in cooperativa, provando a impegnarsi in attività che potrebbero rappresentare, in molti casi, il loro futuro.
È il caso dei ragazzi dell'istituto di formazione professionale "S. Pertini" di Trento che con la loro cooperativa scolastica "Essenza della vita" si sono aggiudicati il primo premio assoluto nella sezione ordinaria del concorso: otto classi hanno collaborato per offrire alla propria scuola, e ai propri compagni, servizi di vario genere, dalla gestione dei laboratori all'organizzazione di feste ed aste di beneficenza, dall'accoglienza di nuovi studenti a momenti di contatto con il pubblico per presentare l'attività didattica. I soci della "Narciso Laboratoires", del Liceo da Vinci di Trento, secondi classificati, hanno approfondito l'utilizzo di prodotti che non facciano male alle persone e all'ambiente, producendo cosmetici naturali. Hanno invece pensato ai più piccoli, i ragazzi dell'Acs "Come fly with us" del liceo economico sociale "F. Filzi" di Rovereto, che hanno trascritto la Carta dei valori della Cooperazione Trentina in linguaggio e immagini adatte agli alunni della scuola primaria.
"Questi giovani - ha commentato Diego Schelfi, presidente della Federazione Trentina della Cooperazione - hanno saputo trovare nella cooperazione uno strumento flessibile e adatto a sperimentare progetti innovativi".
"È bello vedere l'entusiasmo e la creatività dimostrata da questi ragazzi - ha aggiunto l'assessore provinciale alla cooperazione Franco Panizza - che si sono impegnati in settori non tradizionali della cooperazione".
Altrettanto interessanti i lavori proposti dagli studenti iscritti alla sezione speciale, dedicata alla cooperazione internazionale. I primi classificati, i soci dell' Acs "Rainbow coop" dell'istituto di formazione professionale alberghiero di Levico, oltre ad aver gestito lo spazio "merenda" quotidiano nella loro scuola, hanno prodotto un dvd di presentazione dell'istituto e un ricettario multietnico tradotto in più lingue. Lavoro di ricerca e traduzione anche per la cooperativa scolastica "Stand up!" del liceo economico sociale "F. Filzi" di Rovereto che hanno studiato la cooperazione negli altri Paesi europei e del Pakistan. Il tema dell'acqua, invece, è stato al centro dell'approfondimento svolto dai soci dell'Acs "La classe non è acqua" dell'istituto tecnico economico "A. Tambosi" di Trento, che hanno poi realizzato un libro e un prodotto multimediale per diffondere il loro lavoro.
Due riconoscimenti speciali sono stati, infine, assegnati all'Acs "P.S.S. – Progresso Sviluppo Sostenibile" dell'istituto tecnico economico "Pilati" di Cles, impegnata in attività di sensibilizzazione e ricerca di soluzioni pratiche ai problemi relativi alla mobilità sostenibile nel Comune di Cles; e ai soci della "I-GWEB" dell'istituto tecnico economico "A. Tambosi" di Trento, che hanno realizzato il sito web per un progetto della scuola primaria "De Gaspari" di Trento.
Lavori impegnativi resi possibili anche dall'impegno degli insegnanti che hanno fatto da tutor ai giovani soci. A loro, oltre che ai ragazzi, si è rivolta l'assessore provinciale all'istruzione Marta Dalmaso ringraziandoli "per l'impegno, la passione e la generosità che avete messo nel vostro lavoro".
All'evento hanno partecipato anche numerose cooperative che hanno voluto dimostrare il loro sostegno di cooperatori ai giovani soci. In sala erano presenti i rappresentanti di Associazione giovani cooperatori trentini, Associazione Donne in cooperazione, AsseT, Cassa Centrale Banca, Cassa Rurale Aldeno e Cadine, Cassa Rurale di Caldonazzo, Cassa rurale Bassa Vallagarina, Cassa Rurale di Levico, Cassa Rurale di Pergine, Cassa Rurale di Rovereto, Cassa Rurale di Trento, Cassa Rurale Tuenno Val di Non, Consolida, Cooperativa sociale Amalia Guardini, Cooperativa sociale Gruppo 78, Cooperativa sociale Il Girasole, Cooperativa sociale Il Ponte.

Le classi premiate al concorso "Orientacoop"
Sezione ordinaria
1' premio: Acs "Essenza della vita" costituita dalla 1' B, 2' B, 2' D, 3' A, 4' A dell'indirizzo per i servizi alla persona e dalla 2' A, 2' B e 3' A della sezione legno dell'istituto di formazione professionale "S. Pertini" di Trento;
2' premio: Acs "Narciso Laboratoires" costituita dalla 4' A e 4' B del liceo linguistico "L. Da Vinci" di Trento;
3' premio: Acs "Come fly with us" costituita dalla 2' LEA del liceo economico sociale "F. Filzi" di Rovereto.

Sezione speciale dedicata alla cooperazione internazionale
1' premio: Acs "Rainbow coop" costituita dalla 1' A, 1' B, 1' C, 1' D, 1' E, 1' F, 2' A, 2' B, 2' C e 2' D dell'istituto di formazione professionale alberghiero di Levico;
2' premio: Acs "Stand up!" costituita dalla 1' LEA del liceo economico sociale "F. Filzi" di Rovereto;
3' premio: Acs "La classe non è acqua" costituita dalla 2' E dell'istituto tecnico economico "A. Tambosi" di Trento.

Encomi
ACS "P.S.S. – Progresso Sviluppo Sostenibile" della 3' A Geometri dell'istituto tecnico economico "Pilati" di Cles;
ACS "I-GWEB" della 2' G (e 2 alunni della 1') dell'istituto tecnico economico "A. Tambosi" di Trento.

Service video a cura dell'ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento

In allegato l'intervista audio all'assessore Olivi
-