Interverranno: Mirko Bisesti, assessore all'istruzione, università e cultura della Provincia autonoma di Trento, Paola Venuti, direttrice del Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive dell’Università di Trento, Cristina Azzolini, assessore all'istruzione del Comune di Rovereto e Roberto Ceccato, Dirigente del Dipartimento istruzione e cultura della Provincia autonoma di Trento.
Sarà inoltre presentata la novità di questa decima edizione, Educa Immagine: una rassegna dell’audiovisivo dedicata a bambini, ragazzi, docenti e genitori con proiezioni, dibattiti e laboratori formativi ed educativi. A presentare il nuovo format, realizzato con il sostegno del Miur e del MiBAC, sarà Francesca Gennai, vicepresidente di Consolida, insieme al direttore artistico Luca Ferrario di Trento Film Commission.
In sala anche rappresentanti del board scientifico del festival (Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Franco Demarchi e IPRASE) e i referenti dei partner: Cooperazione Trentina e Casse Rurali trentine.