Giovedì, 07 Giugno 2012 - 02:00 Comunicato 1673

Sarà l'occasione per presentare il nuovo edificio polivalente certificato ARCA
EDILIZIA SOSTENIBILE IN LEGNO: SABATO 9 GIUGNO SEMINARIO A DAMBEL

Un incontro per illustrare i benefici dell'abitare in legno dentro un nuovo edificio in legno: la struttura polifunzionale certificata ARCA a Dambel, in Val di Non. Il seminario dal titolo "Investiamo nel nostro futuro: pensare, progettare e costruire sostenibile utilizzando il legno", è organizzato dal Comune di Dambel in collaborazione con ARCA Casa Legno e Habitech, il Distretto Energia Ambiente. Appuntamento quindi per sabato 9 giugno, ore 9.00-13.00 presso il nuovo Edificio Polivalente di Dambel in via Garibaldi, 60.-

Il programma dei lavori prevede una parte istituzionale, con il saluto del sindaco di Dambel Flavio Pedrotti, l'intervento di Giacomo Carlino, responsabile del Servizio pianificazione energetica dell'APE, l'Agenzia provinciale per l'energia, e quello di un rappresentante del Servizio Europa della Provincia autonoma di Trento. Seguirà quindi la parte tecnica del workshop, con gli interventi di Francesco Gasperi del Distretto Tecnologico Trentino – Habitech su "LEED, l'edilizia sostenibile" e Stefano Menapace, coordinatore tecnico di ARCA, su "ARCA, l'edilizia in legno di qualità".
Toccherà quindi al "caso studio" rappresentato dall'edificio di Dambel, con interventi del progettista e direttore dei lavori Carlo Busetti (Studio Ideeprogetti), di Alfio Fiamozzi che si concentrerà in particolare sulle peculiarità degli impianti termomeccanici, Fabio Giaccaglia (Studio Elettra) su impianti elettrici e domotici e Studio T.E.S.I. Engineering che ne ha seguito la certificazione LEED. Chiuderanno, infine, le visite guidate alla struttura ed il buffet finale.
Domenica 10 giugno, con inizio alle 14.30, si svolgerà invece l'inaugurazione ufficiale dell'Edificio Polivalente. Costruito con oltre 160 metri cubi di legno a "chilometro zero", ha ottenuto la certificazione ARCA per l'edilizia in legno di qualità. La struttura, moderna ed al tempo stesso perfettamente integrata con l'ambiente circostante, ospita il teatro, la scuola materna, gli uffici comunali ed una sala conferenze all'ultimo piano. (dm)

Gli operatori dei mezzi di informazione sono cordialmente invitati. -