Venerdì, 13 Luglio 2012 - 02:00 Comunicato 2138

Decisione della Giunta su proposta dell'assessore Ugo Rossi
EDILIZIA ABITATIVA AGEVOLATA: INTEGRAZIONE AL PIANO STRAORDINARIO 2010 IN FAVORE DELLE GIOVANI COPPIE

La Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alle politiche sociali Ugo Rossi, ha assegnato alle Comunità di valle e ai Comuni di Trento e Rovereto le risorse necessarie per accogliere 51 domande di contributo per l'acquisto, anche ai fini del risanamento, o per la costruzione della casa di abitazione che giovani coppie e nubendi hanno presentato nel periodo dal 3 ottobre al 30 novembre 2011. "Una decisione - spiega l'assessore Rossi - che conferma la nostra attenzione nei confronti alle giovani coppie, anche in un momento difficile per la finanza pubblica, e il valore che attribuiamo alle famiglie che si stanno formando. Questi aiuti, che interessano un bene assolutamente primario quale è quello della casa, sono per noi un investimento in futuro. Incoraggiare i giovani a iniziare un percorso di vita autonomo, ed in particolare a creare nuove famiglie, continuerà ad essere uno degli assi portanti delle nostre politiche sociali."
-

Si tratta di un'integrazione al Piano straordinario 2010 in materia di edilizia abitativa agevolata prevista con la legge finanziaria per il 2011 che, si ricorda, aveva stabilito potessero presentare domanda di contributo giovani coppie e nubendi che al 10 maggio 2010 avevano un indicatore della condizione economica familiare (ICEF) inferiore a 0,10, ma che, successivamente, avevano migliorato la loro situazione economico-patrimoniale potendo pertanto pensare alla realizzazione di una propria casa di abitazione.
Ai richiedenti spettano contributi che variano a seconda del fatto che la domanda riguardi l'acquisto, la costruzione o ancora l'acquisto ai fini del risanamento dell'alloggio. La variazione del contributo dipende inoltre dalla fascia di punteggio in cui rientra il richiedente, nonché dalla composizione del nucleo familiare.
I fondi assegnati ammontano complessivamente ad euro 7.616.743,00, di cui 445.000,00 euro per la concessione di contributo a fondi perduto e euro 7.171.743,00 per l'abbattimento dei tassi di interesse sui mutui sottoscritti per l'acquisto o la costruzione dell'alloggio. (mp)

-