"Si tratta di un software particolarmente innovativo - spiega Mauro Casotto, amministratore unico di ARCA Casa Legno Srl - che offre a tecnici e progettisti un valido aiuto, contribuendo al tempo stesso a favorire lo sviluppo dell'edilizia in legno di qualità che è esattamente l'obiettivo che Sofie prima ed ARCA oggi si pongono".
In particolare il software consiste in un sistema basato sul web che può essere facilmente integrato con i programmi di modellazione ad elementi finiti. A seguito delle aree di criticità evidenziate dalla modellazione, il sistema permette di scegliere i connettori di riferimento, con i relativi parametri fisici e di sollecitazione, e di calcolarne e verificarne la resistenza non solo in base alla normativa di riferimento ma anche in via sperimentale. In questo modo si garantisce l'ottimizzazione dimensionale della struttura con notevoli vantaggi dal punto di vista meccanico (gerarchia delle resistenze e analisi push over) ed economico.
L'ottenimento di risultati sperimentali è uno dei principali punti di forza del software. Questa funzionalità è stata realizzata dapprima attraverso un'analisi bibliografica e successivamente attraverso prove sperimentali e l'approntamento ed implementazione di modelli numerici, verificati in laboratorio con prove sperimentali. Il software produce direttamente i dettagli in conformità con la normativa vigente e permette così di stendere calcoli e verifiche da allegare alle relazioni di calcolo.
Con l'avviso pubblico emesso oggi, martedì 5 giugno, ARCA Casa Legno intende trovare soggetti interessati ad acquisire un diritto di utilizzo mediante licenza non esclusiva del software. Il confronto concorrenziale è pertanto potenzialmente aperto anche a più soggetti che dovessero farne richiesta nei tempi e nei termini previsti.
All'assegnazione del diritto di utilizzo possono concorrere società di persone, di capitali, i consorzi fra imprese ed altri enti consortili e le società cooperative che esercitano attività di ricerca e impresa nel settore informatico. I soggetti interessati devono presentare un'offerta ad ARCA Casa Legno entro le ore 18 del 13 luglio 2012.
Corsia preferenziale, con l'attribuzione di un punteggio maggiore, sarà riconosciuta ai soggetti che hanno una specifica esperienza nel settore degli strumenti informatici per l'edilizia in legno e alle aziende con sede legale o operativa in Provincia autonoma, o che si impegnino ad aprire in Trentino, entro 4 mesi, una sede operativa dedicata alla valorizzazione del software.
Ad ARCA Casa Legno, per la licenza di utilizzo del software, andrà un corrispettivo di mille euro "una tantum", oltre ad una royalty annua proporzionale al fatturato generato dalla vendita del software.
La società di Trentino Sviluppo, che ha come missione la valorizzazione e la promozione dell'edilizia in legno di qualità, gestisce e promuove ARCA (ARchitettura Comfort Ambiente), il primo sistema di certificazione ideato e realizzato esclusivamente per edifici con struttura portante in legno e per i componenti in legno dell'edificio (quali serramenti, pavimenti, scale e tetti). (dm) -
Un avviso pubblico per raccogliere le offerte di licenza d'uso, entro il 13 luglio
EDIFICI IN LEGNO: ARCA METTE SUL MERCATO IL SOFTWARE BREVETTATO
Un software unico in Italia, in grado di risolvere agevolmente uno dei nodi principali per chi progetta edifici in legno: quello del corretto dimensionamento della struttura portante della casa, dell'albergo o del capannone, che devono essere progettati in modo da garantire performance di eccellenza in termini ad esempio di resistenza ai terremoti o al fuoco. Sviluppato e brevettato da Sofie Veritas, ora è pronto per essere messo sul mercato. Al fine di individuare il miglior offerente, anche in termini di valorizzazione del sistema trentino del legno, ARCA Casa Legno ha emesso un avviso pubblico per la ricerca di aziende informatiche in grado di commercializzare il prodotto, valorizzando il brevetto su larga scala. Le manifestazioni di interesse devono pervenire entro il 13 luglio presso ARCA Casa Legno con sede presso Trentino Sviluppo.-