Oltre che degli aspetti relativi alla prestazione energetico-ambientale, nella valutazione delle candidature si tiene però conto anche dei caratteri formali coerenti con le architetture e i materiali presenti sul territorio, delle innovazioni tecnologiche, dell'integrazione fra imprese e, non ultimo, degli aspetti di comunicazione e divulgazione del progetto ai fini didattici e formativi.
Al fine di valorizzare gli apporti dei vari attori, per ogni progetto vengono premiati sia i committenti che i progettisti e le imprese maggiormente rappresentative.
I progetti che hanno partecipato alla quarta edizione del concorso sono sette: uno è risultato vincitore e 2 sono segnalati per alcuni specifici aspetti, ossia per l'architettura e la comunicazione, e per l'energia.
Insieme all'APRIE, Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia, hanno collaborato allo svolgimento gli Ordini e Collegi professionali, l'Associazione Artigiani e Piccole Imprese, la sezione trentina dell'Associazione Nazionale Costruttori, il Distretto Tecnologico Trentino nonchè il prof. Paolo Baggio dell'Università e l'arch. Giorgio Tecilla della Provincia, esperto in materia paesaggistica. -
Torna sabato al CTE di via Bomporto a Trento l'iniziativa promossa dall'Aprie
EDIFICI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE ED ENERGETICO AL "PREMIO APE"
Sabato 16 marzo, dalle ore 9,30, presso la Sala convegni del Centro Trentino Esposizioni di via Bomporto, in concomitanza con il salone DOMO e la Fiera dell'Agricoltura di San Giuseppe, si svolgerà la premiazione dei progetti partecipanti al Premio Ape 2013. Il "Premio Ape", giunto ormai alla quarta edizione, ha origine nel progetto europeo ILETE ed ha l'obiettivo di promuovere e valorizzare gli edifici realizzati in provincia con tecniche e metodologie che garantiscano il più basso impatto ambientale ed energetico.-